Casale in vendita in Toscana, ai piedi di un borgo medievale in Lunigiana
Casale La rocca - Massa - Carrara, Filattiera - Toscana
FINO A € 1M

Casale in vendita in Toscana, ai piedi di un borgo medievale in Lunigiana

Casale La rocca - Filattiera, Toscana
FINO A € 1M
Dettagli immobile

Immersa nelle colline Lunigianesi, ai piedi di un piccolo borgo medioevale, antica casa padronale in pietra completamente ristrutturata, con bel giardino e vista panoramica sulle vallate sottostanti.
L’immobile è stato recentemente oggetto di una ristrutturazione completa ed attenta che ne ha riportato alla luce gli antichi splendori, recuperando i bellissimi pavimenti in ceramica d'epoca, le porte originali in legno, le volte in pietra delle vecchie cantine e molti altri particolari che rendono questa proprietà così unica nel suo genere. Il progetto ha previsto, inoltre, finiture di eccellente qualità e l’installazione di impianti tecnologici di ultima generazione così da rendere il casale dotato dei comfort moderni, mescolando il sapore del passato con le comodità del presente. L’edificio misura circa 355 mq di superficie utile lorda disposta su tre livelli, collegati internamente da scala in pietra.
Il piano terra, caratterizzato da soffitti in pietra a volta, dove in passato erano le stalle e le cantine, oggi si compone di un ampio locale ad uso taverna con cucina e aperture sul giardino, un disimpegno con piccolo locale ripostiglio ideale per i vini, un locale che si presta a vari usi, una lavanderia, un bagno di servizio e il locale tecnico per l’impianto termo-sanitario.
Salendo al piano primo troviamo l’ingresso principale e la zona giorno composta da una spaziosa cucina con zona pranzo che può ospitare fino a 10 commensali con camino in pietra d’epoca, un ampio disimpegno con piccolo balcone affacciato sui vigneti della campagna,
una sala con pavimento in doghe di rovere e caminetto, una cameretta- studio e bagno di servizio per la zona giorno.
La zona notte, al secondo piano, comprende due camere matrimoniali, un bagno e una camera suite con bagno privato, oltre ad un locale disimpegno.
Tutti i soffitti sono in travi di rovere spazzolato con mezzane di cotto antiche, inoltre, i locali sono dotati di riscaldamento a pavimento con possibilità di regolare la temperatura interna per ogni singolo vano. La casa viene venduta completa di arredamento ed è dotata di numerosi lavelli in pietra o marmo recuperati presso antiquari e rubinetteria a muro con canna centrale e finitura in rame.
Esternamente la proprietà vanta un bel giardino di circa 2300 mq, posto tra i vigneti e uliveti della Val Caprio, dove è possibile realizzare una piscina.
Mostra di più Mostra di meno

Questa antica casa padronale si trova Immersa nelle colline Lunigianesi, tra i vigneti e gli uliveti della Val Di Caprio, ai piedi di un piccolo borgo medioevale, a soli 15 minuti dalla cittadina di Pontremoli che vanta un meraviglioso centro storico dove oltre ad innumerevoli negozi, bar e ristoranti, si trova anche il teatro, uno dei più antichi d'Italia, la stazione ferroviaria con treni che collegano la cittadina a Parma, Milano, Bologna.
Per gli amanti dello sci, le piste di Zum Zeri distano solo 25km. Per i viaggiatori l'aeroporto più vicino è quello di Parma raggiungibile in circa 40 minuti, (87 km di distanza), mentre Genova e Pisa sono raggiungibili in circa un'ora.
La Lunigiana è una regione storica divisa tra due province e due regioni amministrative. All’estremo nord della Toscana si trovano l’alta e la media Lunigiana, nella provincia di Massa Carrara, mentre la bassa Lunigiana è situata in provincia della Spezia, lungo l’ultimo tratto del fiume Magra.
La Lunigiana è sempre stata una terra di passaggio e un corridoio naturale tra territori diversi, tra la Pianura Padana, la Toscana e la Liguria. Una terra affascinate e ricca, in cui l'ambiente e il paesaggio hanno mantenuto intatto tutto il loro fascino e in cui ancora oggi si conservano i segni che l'uomo ha lasciato nei secoli, attraverso la pietra e il marmo: le misteriose Statue Stele preistoriche, i numerosi e affascinanti castelli, le pievi medievali, i caratteristici borghi, gli antichi camminamenti della Via Francigena, e una serie impressionante di raffinate opere d'arte medievali, rinascimentali e barocche.
Una terra ospitale in cui tradizioni popolari e prodotti della terra sono ancora quelli di un tempo, da assaporare con attenzione e gusto della sorpresa, scoprendo oltre alle testimonianze artistiche, le tradizioni popolari, il folklore ed i prodotti tipici del territorio. Mostra di più Mostra di meno

COMPILA E RICHIEDI LA BROCHURE

Lascia la tua richiesta e verrai ricontattato nelle prossime 24 ore

Modulo Testo Compila

Proprietà Simili

Lascia un messaggio
Lascia un messaggio _