Cortona e dintorni, cultura, storia, enogastronomia e proprietà di prestigio
Cortona, antichi casali e ville di lusso tra Toscana e Umbria
La città di Cortona si trova su una collina a quasi 500 metri sul livello del mare, in posizione strategica con vista sulla Valdichiana ed il Monte Amiata, tremila anni di storia al confine tra Toscana e Umbria, a poca distanza da Arezzo e dalle acque del lago Trasimeno.
Una posizione ottimale, nel cuore dell’Italia centrale, per visitare gli incantevoli territori tra Toscana e Umbria, ma anche un luogo per rilassarsi nella natura.
Nelle sue vicinanze si trovano luoghi ricchi di storia, castelli e borghi medievali, oltre a incantevoli itinerari per lunghe passeggiate.
Una zona tutta da scoprire, ricca di cultura e storia, dove Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita casali e ville di lusso, nelle verdeggianti campagne e dolci colline toscane.
Cortona, un parco archeologico, piazze e vicoli lastricati, un gran panorama e tanti sapori, una piccola città accogliente e storicamente un importantissimo centro Etrusco, tanto che la presenza degli antichi insediamenti è caratterizzata ancora oggi con 2 km di mura risalenti al V secolo a.C.
Un borgo molto pittoresco dall’architettura tipicamente medievale, fatta di antichi palazzi, vicoli stretti e acciottolati, piccole botteghe artigiane e trattorie tipiche toscane.
Nel centro storico, certamente da visitare, la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1456.
Cortona è inoltre una città ricca di musei e opere d’arte, vale la pena visitare il Museo dell’Accademia Etrusca, dove sono custoditi reperti storici unici. Altrettanto notevole è il Museo Diocesano, che raccoglie tesori come l’Annunciazione del Beato Angelico e la Deposizione di Luca Signorelli. Da non perdere anche l’area archeologica di Cortona, la Fortezza del Girifalco e l’Abbazia di Farneta.
La città è attraversata dalla Via Romea: una tappa di 24 km con partenza da Castiglion Fiorentino.
Il parco archeologico cortonese comprende monumenti significativi del periodo etrusco e romano, presenti nel centro storico e sul territorio: all’interno della città sono visibili il sistema delle poderose mura urbane etrusche, che circondano tutta Cortona, e le numerose cisterne di epoca romana. Sul territorio nei dintorni di Cortona, si trovano imponenti edifici funerari di epoca etrusca, noti come Meloni e Tanelle.
Nei dintorni di Cortona, da scoprire è San Francesco a Cortona attraverso un breve percorso a piedi con partenza dal centro città e arrivo al famoso convento francescano Le Celle. Inoltre, si può andare alla scoperta di ville e giardini lungo la strada dei fiori che porta ad Arezzo.
Un periodo perfetto per visitare Cortona è l’estate. Da Cortona le principali città d’arte quali Montepulciano, Arezzo, Pienza, San Gimignano, Siena, Firenze, Assisi e Perugia sono facilmente raggiungibili al massimo in un’ora in auto.
In questi paesaggi fiabeschi tra Toscana e Umbria Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita proprietà di prestigio attentamente selezionate.
Tenuta Laila
Caratteristica tenuta toscana settecentesca, in vendita a pochi chilometri da Cortona, inserita in una location estremamente tranquilla e panoramica, dove da ogni finestra si può godere dell’incantevole vista sulla campagna circostante.
Tenuta Sansovino
Poco distante da Arezzo vendesi antica villa totalmente restaurata con piscina riscaldata, dependance e annesso su due piani adibito a magazzino, per un totale di 1200 mq, 15 camere e 13 bagni oltre a 5.5 ha di terreno con vigneto e oliveto.
Villa Clarity
Situata a breve distanza dal centro di Cortona in Toscana, magnifica villa in vendita, realizzata nel 2012 e costruita seguendo tutti i principi della bioedilizia ed inserita in un curato parco di 4000 mq con 50 piante di olivo e piscina.