Nel cuore del Chianti, tra vini, ville e tenute in vendita
I vini del Chianti, le sei etichette più rinomate
Prendi una sera d’estate, una caratteristica villa o un casale in sasso nel cuore del Chianti, una tavola imbandita da piatti tipici toscani, un’ottima compagnia, il tutto accompagnato da interessanti vini locali ed ecco che la serata si trasforma in un successo.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate vi propone tutto ciò con l’acquisto di una proprietà di prestigio nel cuore del Chianti, un paradiso di tranquillità circondati dalla natura e da panorami mozzafiato, ma per i veri appassionati e gli intenditori di vino, il Chianti è un vero e proprio punto di riferimento.
Questa terra non è solo una spettacolare location dove trascorrere un weekend o una vacanza in Toscana, ma un territorio da vivere tutto l’anno ed in questi luoghi magici, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville e casali di lusso nel Chianti tra Siena e Firenze.
Ma il Chianti, con le sue prestigiose proprietà in vendita è soprattutto una delle più importanti e famose regioni vitivinicole italiane. Un paradiso di splendidi filari, vigneti ed oliveti, che si perdono a vista d’occhio in un susseguirsi di dolci e verdi colline dove sono incastonati suggestivi borghi toscani.
L’inestimabile patrimonio di tradizione vitivinicola del Chianti, si tramanda da secoli nei verdi territori tra le città di Firenze e Siena, le “capitali del Chianti”. Le etichette e le qualità che prendono vita in queste zone sono numerosissime, impossibile elencarle tutte quindi ci limiteremo a presentarvi le 6 etichette maggiormente rinomate.
1. Chianti Classico
2. Vino Nobile di Montepulciano
3. Rosso di Montepulciano
4. Brunello di Montalcino
5. Rosso di Montalcino
6. Vernaccia di San Gimignano
CHIANTI CLASSICO DOCG
Vanta un colore rubino brillante e un odore profondamente vinoso. Il suo gusto è asciutto, sapido e armonico. Il protagonista indiscusso del Chianti Classico è il Sangiovese, vitigno tipico di questa zona, presente in percentuali che vanno dall’80 al 100%. La percentuale restante viene scelta a discrezione del produttore. Sono ammesse altre uve a bacca rossa Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot, oltre che due uve a bacca bianca come Malvasia e Trebbiano. Il Chianti Classico, per ottenere quel gusto inconfondibile, deve essere invecchiato per almeno 11 mesi ed avere una gradazione alcolica minima di 12°.
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO
Ad est, nei territori della Valdichiana Senese, si entra nella zona del Vino Nobile, prodotto nei dintorni di Montepulciano. Il suo vitigno di base è il Sangiovese, perciò i suoi tratti inconfondibili rimandano a questa qualità di vite tipica del Chianti. Un vino fine, di corpo, con un intenso colore rubino e una spiccata freschezza. La complessità dei profumi con note fruttate che si aggiungono a sensazioni di vaniglia, liquirizia e tabacco rendono questo vino una vera goduria per il tuo palato.
ROSSO DI MONTEPULCIANO
Suo fratello è sicuramente il Rosso di Montepulciano! La sua zona di produzione è situata esclusivamente nel Comune di Montepulciano. Un vino rosso dall’intenso colore rubino, tipico del Sangiovese, e un caratteristico profumo con spiccate note fruttate di amarena, prugna e fragola, e floreali di viola, con lievi sfumature minerali ed erbacee. Riempi il tuo calice e assapora il gusto fresco, equilibrato, elegante e mediamente strutturato.
BRUNELLO DI MONTALCINO
Le aree vinicole della regione del Chianti si espandono fino alla zona meridionale, includendo terre famose tanto come quella del Chianti Classico, i cui vini sono stati insigniti di molti importanti riconoscimenti per la loro qualità, il loro aroma, il colore e il gusto. Il Brunello di Montalcino è prodotto esclusivamente con uva Sangiovese. Un vino limpido, brillante, color granato vivace, caratterizzato da un profumo intenso, persistente e ampio. Si riconoscono dei ben definiti sentori di sottobosco, legno aromatico, leggera vaniglia, piccoli frutti e confettura.
ROSSO DI MONTALCINO
Ma Montalcino non si limita al Brunello nel campo dei vini pregiati! Anche per questo motivo, per la prima volta in Italia, ai produttori di questa zona è stato concesso di ottenere due vini a Denominazione di Origine dagli stessi vigneti in base a precise valutazioni tecniche: il Brunello, destinato al lungo invecchiamento; il Rosso, vino più giovane, unisce alla struttura doti di particolare vivacità e freschezza, vanta un aspetto brillante e limpido, di un bel colore rubino. Armonico, elegante, sapido e di piacevole abbinamento, all’olfatto ha buona intensità e fragranza e sono facilmente riconoscibili i tipici profumi di piccoli frutti freschi.
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO
Uno dei percorsi panoramici più emozionanti e unici per i turisti innamorati del vino è sicuramente la strada della Vernaccia di San Gimignano, una combinazione mozzafiato di paesaggi spettacolari e uno dei più grandi vini bianchi al mondo! Un vino sapido, strutturato, deciso e con un inconfondibile bouquet di fiori di ginestra, miele, pietra focaia, mandorle e zafferano. Non è aromatico, ma non per questo privo di un fascino particolare, sviluppato grazie all’invecchiamento! Le sue note minerali, i toni di frutta, il miele ambrato e le spezie gli conferiscono un sapore unico.
Il Chianti è prodotto in 70 mila ettari di terra compresa tra le città di Siena e Firenze. Il clima mite che contraddistingue questi territori, la ricca vegetazione e il terreno fertile hanno permesso che le colline del Chianti venissero abitate a partire dal secondo millennio a.C. dagli etruschi. Ma è durante la dinastia dei Medici che nasce il vero e proprio Chianti.
Ed è proprio in questo fantastico territorio che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville e casali di lusso nel Chianti.