Il parco naturale di Montemarcello, tra natura, storia e ville vista mare
Al confine tra Liguria e Toscana, scopriamo il Parco di Montemarcello-Magra-Vara
Il Parco di Montemarcello-Magra-Vara, collocato in provincia di La Spezia, include un territorio ricco di natura incontaminata, mare cristallino, storia e cultura. Fanno parco del parco 16 comuni: Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Lerici, Rocchetta Vara, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Sesta Godano e Vezzano Ligure.
La conformazione del parco, si compone di una fascia costiera, con la sua splendida costa con borghi marinari e incantevoli spiagge, l’area della Val di Magra con le sue zone umide ricche di biodiversità e nell’entroterra le verdi colline della Val di Vara con la propria area fluviale di grande pregio naturalistico e storico-culturale ed il Promontorio del Caprione con il borgo di Montemarcello.
Sulla cima del monte Caprione, a 226 metri sul livello del mare, sorge uno dei borghi più belli d’Italia. Dal borgo di Montemarcello, si rimane incantati per la varietà di paesaggi che spaziano dal Golfo di La Spezia, alla Valle del Magra, con sullo sfondo le bianche Alpi Apuane.
Il nome Montemarcello si deve al console romano Claudio Marcello che sconfisse nel 155 a. c. i liguri Apuani che vivevano in questo territorio. Il vescovo di Luni Enrico nominò per la prima volta il nome Mons Marcelli in un documento del 1286 dove veniva stabilita la costruzione di opere di difesa sul promontorio, testimonianza questa dell’importanza che questo villaggio costituiva per il potere vescovile di Luni. Nel 1320 il vescovo di luni affidò al signore di Lucca, Castruccio Castracani, il feudo amegliese. Costui istituì nel 1327 la podesteria di Ameglia cioè la sede del podestà, la più alta carica civile nel governo delle città dell’Italia centro-settentrionale durante il medioevo, unendo anche il borgo di Montemarcello nella provincia di Luni.
Nel borgo di Montemarcello, si respira l’atmosfera magica dei suoi tipici carruggi, dove dominano predominanti i colori delle casette liguri, da qui si dipartono vari percorsi da trekking, per chi ama le passeggiate tra la natura e la macchia mediterranea.
Alle pendici di Montemarcello, domina il mare, le sue spiagge e le splendide insenature, visitabili noleggiando una barca.
In questa zona ogni insenatura ha il suo nome e la sua storia, in ordine geografico troviamo prima la “Punta dei Preposti” poi la Carciofaia e una punta che si lancia sul mare conosciuta con il nome di “Ciapeta”. Un grande scoglio è situato a qualche metro dalla costa ed è chiamato “Rocca Grossa”; inoltre, proseguendo in direzione Lerici, la costa rocciosa sembra rientrare dentro la montagna generando quasi una grotta, stiamo parlando della “Tana del Serpente” dove una leggenda narra vivesse una creatura marina.
Ed è in questo paradiso naturalistico, che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville di lusso vista mare, situate a pochi passi dalla costa in una posizione privilegiata e comoda per tutti gli amanti dal mare e della barca.
VILLA KILA
Elegante villa vista mare in vendita sulle pendici di Monte Marcello, con accesso al mare, gradevoli spazi esterni, privacy, tranquillità e vista panoramica sul mare, sul fiume Magra e le Alpi Apuane.
VILLA SPIGOLA
Splendida villa con oliveto, direttamente sul mare in vendita sulle pendici di Monte Marcello, con begli spazi esterni, privacy, tranquillità e vista panoramica sul mare, sul fiume Magra e le Alpi Apuane.
VILLA ZAFFERANO
Splendida villa vista mare in vendita sulle pendici di Monte Marcello, con begli spazi esterni, privacy, tranquillità e vista panoramica sul mare, sul fiume Magra e le Alpi Apuane.