Caratteristica proprietà toscana in sasso, in vendita sulle prime pendici collinari di Camaiore, posta in posizione panoramica con vista mare e di facile accesso, inserita in un terreno di circa 8.000 mq, per la maggior parte ad oliveto, con varie piante da frutto e due ampie zone pianeggianti a giardino.
Il compendio immobiliare, dotato di imponente ingresso, inserito nelle splendide mura in sasso che proteggono un lato della proprietà, si compone di due caratteristici fabbricati ad uso residenziale in pietra risalenti alla fine dell’800, per un totale di circa 700 mq, oltre a piscina.
Dall’ingresso principale, un’ampia corte, fa da cerniera e collega la villa principale ed il casale utilizzato come dependance, donando di fatto la sensazione di entrare in un caratteristico ed antico borgo toscano.
La villa principale, di circa 500 mq, si eleva su tre livelli fuori terra e risulta suddivisa in due unità immobiliari indipendenti collegabili tra loro, che necessitano di vari lavori di ristrutturazione.
Al piano terreno, trovano collocazione ampi locali attualmente utilizzati come magazzini e cantine, che, tramite adeguati permessi, potrebbero essere convertiti in ulteriori locali ad uso residenziale data la presenza di soffitti alti, alcuni con volte a botte e di grandi aperture.
Dalla corte centrale al piano terra, una scala esterna in pietra, ci collega al primo piano nobile, dove, attraverso un panoramico terrazzo porticato vista mare, si accede all’ingresso principale della villa.
A questo livello, alla destra dell’ingresso,
troviamo l’unità immobiliare più grande, composta da un grande soggiorno suddiviso tramite arredi in zona pranzo e soggiorno con vista mare, l’ampia cucina collegata esternamente al patio posto sul retro della villa, spazio ideale per pranzi e cene all’aperto, dotato di grande forno per la pizza e piccolo fabbricato di circa 15 mq adibito a lavanderia/ripostiglio. Completano questo livello, una prima camera con bagno en-suite, dotata di terrazza porticata, dove risulta piacevole rilassarsi ammirando l’oliveto di proprietà e il mare.
Sul lato sinistro del corridoio d’ingresso, salendo qualche gradino, sono collocati ulteriori due grandi locali al rustico, totalmente da ristrutturare.
Al piano secondo, raggiungibile tramite ripida scala in legno dal locale soggiorno, troviamo la zona notte, formata da ampia cabina armadio/studio, che all’occorrenza potrebbe essere un’ulteriore camera, oltre ad una camera matrimoniale di generose dimensioni ed un bagno.
L’unità immobiliare più piccola ha accesso indipendente e si compone di soggiorno con cucinotto al piano terreno, oltre a camera con bagno al piano primo, dotata di terrazzino panoramico vista mare.
Il secondo fabbricato, un casale in sasso, adibito a dependance, è posizionato su di un terrazzamento inferiore rispetto alla villa principale ed è dotato di due ingressi indipendenti, dalla corte centrale al piano primo e dal giardino lato strada al piano terra.
Il casale, in buono stato di manutenzione, si sviluppa su due livelli, al piano terreno e primo, per un totale di circa 185 mq, collegati internamente da una scala in pietra.
Entrando al piano terra siamo accolti da un disimpegno e dal vano scala, che suddividono il fabbricato in due parti: a sinistra la cucina in stile toscano con attigua dispensa, ed a destra un doppio salone con camino, zona soggiorno e sala da pranzo oltre ad un primo bagno di servizio.
Al piano primo la zona notte ospita due ampie camere matrimoniali, una camera singola o studio ed un bagno.
Completa il fabbricato un piano sottotetto al rustico con altezze variabili al secondo livello.
Entrambi i fabbricati presentano le classiche finiture dei casali di campagna toscani come pavimenti in cotto, soffitti con travi a vista e mattoni, oltre che pareti in sasso.
Completa la proprietà la piscina di metri 11,50 x 5,00, circondata da uno spazio prendisole nel verde.
La proprietà risulta essere un investimento ideale per chiunque desideri vivere in una proprietà dal fascino di altri tempi, in collina con vista del mare, in posizione facilmente raggiungibile e riservata, ma non isolata e non lontano dai servizi principali e dalle spiagge della Versilia.
Mostra di più
Mostra di meno
Il casale è situato nel comune di Camaiore, sulla primissima collina a solo 4,5 km dal bellissimo centro storico di Pietrasanta ed a 6,5 km dal centro di Camaiore e dal litorale marino della Versilia, raggiungibili comodamente in 10 minuti d’auto. La mondana Forte dei Marmi con suoi negozi di alta moda dista meno di 10 km. Tutti i principali servizi pubblici e privati si trovano a circa 1,2 km in località Capezzano Pianore.
Camaiore è un comune molto vasto che si estende dalle affascinanti vette delle Alpi Apuane fino al mar Tirreno, nel cuore di una zona ricca di charme e di tradizione quale è la Versilia. Il suo territorio può essere idealmente suddiviso in quattro grandi aree: le colline delle Seimiglia, il capoluogo con la sua valle, la piana di Capezzano e il litorale di Lido. In effetti, in pochi altri posti al mondo si riesce a trovare una simile combinazione di paesaggi e di scenari: dal mare alle colline, dai monti al lago, dalla spiaggia al parco delle Apuane. Camaiore è una cittadina di origine romana, molto interessante per il bel borgo antico in zona centrale, ove la pedonale via Vittorio Emanuele ne rappresenta il decumano ed il fulcro del centro storico, qui e nelle vie limitrofe, si trovano tutti i principali servizi, negozi, bar, ristoranti e quant’altro. Le colline nell'entroterra di Camaiore sono la meta ideale sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di arte e di storia, Dalle numerose e caratteristiche frazioni collinari, si possono ammirare fantastici panorami naturali, anche con vista sul litorale marino e bellezze storiche ed artistiche, immersi nel verde e nella tranquillità.