Versilia, Lucca, Pisa, e Liguria: il settore degli immobili di lusso resiste alla pandemia
L’interesse degli acquirenti stranieri per gli immobili di pregio italiani è immune al Covid-19
La pandemia di Covid-19 ha toccato, e purtroppo ingentemente danneggiato, innumerevoli settori. Per contro, il settore immobiliare di lusso è risultato stabile, anche grazie al target di acquirenti, che hanno un’ampissima possibilità di ripresa. Nelle lussuose località balneari della Versilia e della Liguria meridionale, e nelle storiche città di Pisa, Lucca e Livorno, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita immobili di lusso.
In futuro ricorderemo il 2020 come l’annus horribilis, primo di una pandemia che, solo alle soglie del 2022, accenna i primi veri miglioramenti grazie alle vaccinazioni di massa. Le varie anomalie e difficoltà vissute un questo ultimo paio d’anni hanno purtroppo danneggiato e messo in difficoltà innumerevoli settori lavorativi, molti dei quali hanno solo da poco cominciato a vedere riprese. Il settore immobiliare di lusso, invece, non registra gravi perdite.
Molti sono i motivi per cui l’idea di acquistare un immobile di lusso in Italia continua ad attirare gli stranieri. Durante questa pandemia, si è sicuramente aggiunta la prospettiva del south working, ossia lavorare da remoto nella tranquillità di un borgo – una realtà raggiungibile, nonostante la dicitura, in qualsiasi borgo d’Italia. Tra le zone preferite degli stranieri figurano infatti non solo il sud, ma anche la Toscana, in particolare la città di Lucca.
La “città delle cento chiese” conquista il fascino di potenziali acquirenti da svariati paesi. Secondo un articolo pubblicato sul Tirreno l’11 ottobre 2021, Lucca ha recentemente superato in classifica Firenze come meta toscana più ambita. Sempre come riportato in questo articolo, la Toscana in particolare è la regione più richiesta, col 15,03 per cento di richieste. Gli acquirenti interessati alla storica città di Lucca sono statunitensi, nordeuropei e canadesi, ma anche asiatici e arabi. Anche Broker Immobiliare registra dati positivi: un fatturato in aumento già dal 2020 e con trend positivo nei primi otto mesi del 2021.
Il susseguirsi di vari lockdown più o meno prolungati e rigorosi ha sottolineato l’importanza di avere spazi esterni vivibili, facendoli rientrare nei criteri più richiesti. La piscina è quasi un must. Molto popolari anche la richiesta di tecnologie all’avanguardia, quali una forte connessione internet utile allo smart working, nonché di locali utilizzabili a fitness room. Anche la presenza di un locale destinato a studio è molto apprezzata. Per quanto riguarda le posizioni degli immobili viene data importanza o alla vicinanza al mare o a location nelle tranquille colline.
Nelle lussuose località balneari della Versilia e della Liguria e della Liguria di levante, oltre che nelle colline che circondano le storiche città di Pisa, Lucca e Livorno, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita immobili di lusso.
Villa Primula
Splendida villa di grande carattere, in vendita sulle colline interne della Liguria, posta in posizione riservata alle spalle di La Spezia, collocata in una zona di assoluta tranquillità, con stupenda vista panoramica, dotata di ogni comfort e di ottime rifiniture.
Villa Dalia
Elegante e prestigiosa villa liberty dei primi del Novecento con parco e dependance in vendita ai piedi delle colline pisane, a soli 3 km da Casciana Terme, nota stazione termale italiana.
Villa Felicity
Elegante villa toscana della fine del 1800, recentemente ristrutturata e inserita in un terreno di proprietà circa 1,5 ettari, posta in posizione panoramica con piscina ed uliveto, in vendita sulle colline di Lucca.
Villa Piero
Esclusiva villa con piscina di nuova costruzione, in vendita a Forte dei Marmi, con consegna programmata per l’inverno 2022, collocata alle spalle del rinomato quartiere di Roma Imperiale e distante soli 1600 metri dal mare e dal centro di questa località turistica della Versilia.