In vendita ville e tenute, il boom immobiliare del Chianti
Quando il vigneto è d’obbligo
Nell’anno 2021, complice in parte il periodo del Covid, si è constatato un incremento delle richieste di ville e tenute in vendita nel Chianti, come dimostra il grande interesse di investitori ed acquirenti sia italiani che stranieri per questo lembo di Toscana, per il quale è stato avviato l'iter per l’inserimento come paesaggio culturale patrimonio Unesco.
Questa terra non è solo una spettacolare location dove trascorrere un weekend o una vacanza in Toscana, ma un territorio da vivere tutto l’anno ed in questi luoghi magici che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville e casali di lusso nel Chianti tra Siena, Firenze ed Arezzo.
Ma il Chianti, con le sue prestigiose proprietà in vendita è soprattutto una delle più importanti e famose regioni vitivinicole italiane. Un paradiso di splendidi filari, vigneti ed oliveti, che si perdono a vista d’occhio in un susseguirsi di dolci e verdi colline dove sono incastonati suggestivi borghi toscani.
Come per tutto il mercato immobiliare di fascia media alta, vi è stato un boom di richieste di immobili con ampi spazi esterni e grandi appezzamenti di terreno, destinasti sia a curate aree verdi a servizio di dimore di pregio, sia con destinazione agricola e vitivinicola.
Se da qualche anno la ricerca era orientata a proprietà nel verde della campagna toscana, nel 2021 la ricerca di proprietà di prestigio è risultata maggiormente mirata, dove la presenza di un vigneto, anche di dimensioni ridotte, risulta d’obbligo.
L’area del Chianti, conosciuta e rinomata a livello internazionale per la sua eccellenza vitivinicola, offre un ottimo livello della qualità della vita, legato ad un investimento a medio e lungo termine con l’avviamento di una propria attività, sia nel settore della produzione di vino o olio, sia nel settore dell’ospitalità con strutture ricettive, il tutto immerso nella natura ed a pochi passi dalle maggiori città d’arte della Toscana, tra Firenze, Siena ed Arezzo.
La clientela interessata a questo nuovo business, coniugato con l’esigenza di un cambio vita green, lontano dai ritmi frenetici delle grandi metropoli, risulta sia italiana per circa un quarto del totale, sia straniera.
La clientela straniera, interessata a queste soluzioni immobiliari, proviene soprattutto da Stati Uniti, Svizzera e Gran Bretagna, senza sottovalutare le richieste di clienti nord-europei, come tedeschi, olandesi, belgi e da qualche anno anche molti francesi.
I prezzi richiesti per queste lussuose proprietà, in vendita nel Chianti, variano in base a parametri quali location, dimensioni delle strutture e dei terreni e stato di manutenzione. Proprietà con vigneti ed appezzamenti di terreno più ridotti, partono da circa 2 milioni di euro, fino a salire oltre i 20 milioni per proprietà maggiormente strutturate, con proprie cantine e vigneti pregiati.
La Toscana, anche nel 2021, si attesta tra le regioni italiane maggiormente richieste nel mercato immobiliare di fascia alta, ed è proprio in questo fantastico territorio che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita tenute, ville e casali di lusso.