Le colline di Pisa, comprare casa in un luogo meraviglioso
Alla scoperta delle Colline Pisane
La Toscana è una regione così ricca di storia, cultura, panorami, paesaggi ed enogastronomia, che tutto il mondo ci invidia. Ci sono delle zone molto conosciute e molto battute, altre invece meno valorizzate ma ugualmente splendide, come le colline pisane.
Le Colline Pisane sono una regione storica e geografica costituita dalle zone collinari della provincia di Pisa poste a sud di Pisa e Pontedera, a est di Livorno e a nord di Volterra, e non hanno nulla da invidiare, a livello paesaggistico, storico, gastronomico, enologico, artistico e folkloristico, alle più rinomate località toscane come il Chianti o la Versilia.
Vicini a città come Livorno, con la sua costa ed il meraviglioso mare cristallino, e Pisa con la sua storia ed il suo aeroporto internazionale, le Colline Pisane, attualmente vengono divise anche in Valdera e Colline di Lari.
Tra dolci pianure, colline ricche di boschi secolari e lussureggianti vigneti, dove arte, storia e tradizione agricola convivono in armonia da secoli, le Colline Pisane rappresentano il cuore verde delle Terre di Pisa, dove le profonde radici rurali con i colori della campagna, si mostrano evidenti visitando paesi e borghi adagiati su dolci rilievi e che in passato furono il soggetto di molti quadri dei Macchiaioli.
Ed è in questo splendido territorio, tra vigneti ed oliveti, boschi e campi coltivati, borghi storici e piccole località di antichissima origine, che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville e casali di prestigio sulle colline di Pisa.
Per conoscere meglio questa splendida zona della Toscana, che non è solo una spettacolare location dove trascorrere un weekend o una vacanza, vi invitiamo a scoprire cinque mete irrinunciabili, che uniscono paesaggi da fiaba, vestigia del passato e delizia del palato in un territorio da scoprire e vivere tutto l’anno e dove acquistare la vostra proprietà di lusso in Toscana.
Fauglia
Fauglia è un piccolo centro agricolo che vanta tuttavia un Teatro Comunale ed un Museo dedicato a Giorgio Kienerk, poliedrico artista e pittore macchiaiolo, ricavato nelle vecchie prigioni.
Nella zona si produce ottimo vino con cantine di eccellenza, ma anche olio extravergine di oliva di qualità, nonché un formaggio, il pecorino stagionato del Caseificio Busti, e diverse varietà di miele.
Per gli amanti della bici o della mountain bike oltre che del trekking, sono numerosi i sentieri per escursionisti a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Una zona punteggiata da ville e casali di lusso in vendita e di fattorie settecentesche, di proprietà di ricche famiglie pisane o livornesi, a testimonianza di un passato importante.
Lorenzana – Orciano Pisano
Lorenzana e Orciano Pisano sono due piccoli borghi circondati da un meraviglioso panorama delle Colline Pisane. Si respira un’atmosfera dove la vita scorre ad un ritmo più lento ed il tempo sembra essersi fermato. Lorenzana presenta angoli suggestivi, merita fare una breve passeggiata tra i suoi stretti vicoli da dove all’improvviso si aprono scorci mozzafiato sulla campagna.
Luoghi ideali per gli appassionati di escursionismo sulle colline e per gli appassionati di enogastronomia, che possono scoprire le prelibatezze locali tipiche, visitando cantine e aziende agricole.
Santa Luce
Arrivando a Santa Luce sembra di essere in Provenza, qui si trovano i campi di lavanda in fiore per la produzione di oli essenziali.
Un territorio sorprendente, così come la Riserva Naturale di Santa Luce, autentica oasi degli amanti del birdwatching e ideale per famiglie con bambini grazie ad una serie di percorsi con attività didattiche tutto l’anno. La vocazione agricola con i suoi prodotti biologici, farine, pasta, olio, confetture e vino di qualità, tutto a km zero, si trovano in vendita con il marchio “Terra di Luce“.
Lari
Spostandosi verso Pisa vi consigliamo di visitare il borgo medievale di Lari con le sue con botteghe tipiche artigianali, dominato dalla imponente mole del Castello dei Vicari, un tempo luogo di prigione e torture oggi sede di un museo dinamico interattivo.
A Lari, tra fine maggio e inizio giugno, si svolge una tra le più antiche sagre della Toscana, la sagra delle ciliegie, qui ne vengono prodotte una ventina di varietà.
Casciana Terme
A Casciana Terme potrete rilassarvi facendo un trattamento termale oppure un bel tuffo nella piscina termale esterna a 36°. Casciana vanta una antica tradizione che risale al Medioevo. Oggi è sia centro benessere (Terme di Casciana e Terme Villa Borri) che centro di riabilitazione, uno tra i più importanti in Italia.
Anche qui i dintorni offrono molte opportunità di passeggiate o pedalate in bici grazie ad una fitta rete di sentieri immersi nella natura e nel verde delle colline pisane.
La Toscana, anche nel 2021, si attesta tra le regioni italiane maggiormente richieste nel mercato immobiliare di fascia alta, ed è proprio in questo fantastico territorio che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita in Toscana, tenute, ville e casali di lusso.