Glamping e Agricampeggi in Toscana
Alcuni consigli per aprire un campeggio glamour di successo
Finalmente la regione Toscana ha dettato norme chiare sugli agricampeggi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, disciplinando con un’apposita legge le attività agrituristiche, le fattorie didattiche e l'enoturismo.
Un testo articolato, il primo in Italia, che fornisce una bussola attesa da tempo sulla materia e nel settore, queste le principali novità.
Le attività riferite al mondo rurale si potranno realizzare su tutto il territorio regionale e non solo nel comune di riferimento dell’agriturismo o nei comuni limitrofi. Per esempio, le attività didattiche, culturali, tradizionali, di turismo religioso e culturale, ricreative, di pratica sportiva, escursionismo e di ippoturismo.
Si semplifica la realizzazione dei servizi igienici e degli impianti sportivi ex novo rinviando solo alle regole urbanistiche del comune di riferimento.
Viene precisato che l’attività di somministrazione pasti, degustazione e assaggi ed eventi promozionali si potrà svolgere anche in spazi aperti, oppure con asporto e consegna a domicilio.
Così come viene precisato che potranno essere utilizzati i monolocali negli immobili esistenti che non necessitano di ristrutturazioni.
Nelle camere potranno essere allestite cucine monoblocco senza fiamma libera.
Viene ridisclipinata l’agrisosta camper gratuita per 24 ore, che consente alle aziende di inserirsi nei circuiti amatoriali di ospitalità dei camperisti.
Riguardo poi gli agricampeggi, adesso è chiaro che potranno essere utilizzate tende, camper, roulotte e case mobili con meccanismi di rotazione in funzione, allestite dagli imprenditori in numero massimo di 12 per agricampeggio e di superficie complessiva chiusa di 70 mq e di 110 mq se comprensiva di verande e accessori, dotate internamente di servizi igienico-sanitari e di cucina.
In particolare, si dà chiarimento sulle piazzole per l'ospitalità in spazi aperti che potranno essere dislocate in più siti aziendali anche singolarmente ed interessante è la specifica per quelle su terreni in pendenza che potranno essere realizzate con strutture in legno o altro materiale idoneo.
Nell’eventualità che vengano realizzate solo piazzole con mezzi di soggiorno allestiti dall’imprenditore e dotati di servizi igienico-sanitari e lavanderia: in questo caso non è necessario realizzare i servizi comuni.
Quindi i nuovi Glamping, mandano in pensione tende da montare, picchetti e zanzariere, disciplinando l’installazione di tende eleganti e attrezzate, iurte, tende tepee, igloo trasparenti, casette sospese sugli alberi o su palafitte, senza rinunciare ai comfort di un albergo di classe superior, offendo ai propri ospiti un soggiorno all’aria aperta a cinque stelle.
Diffuso prima in America, in Inghilterra e in Francia dopo la pandemia anche l’Italia ha subito il fascino del Glamping e del turismo sostenibile e dell’utilizzo di materiali da riciclo e biodegradabili.
L’alloggio però non è tutto. Il Glamping è un’esperienza: idromassaggio (magari riscaldato), saune, lezioni di yoga o di pilates, degustazioni di prodotti locali a chilometro zero sono solo alcuni dei tanti servizi di alta fascia che caratterizzano questa nuova tendenza. Il tutto all’aria aperta.
Il Glamping piace soprattutto alle coppie e ai giovani sempre in cerca di nuove avventure, meglio se di tendenza. In Toscana si trovano già alcune strutture di grande livello un po’ ovunque, dalla Maremma alla Garfagnana.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, può supportare il cliente nella ricerca di una location unica, dove poter avviare la propria attività di Glamping o Agricampeggio.
L’elemento fondamentale per la riuscita di questo tipo di attività è da sempre il luogo ed il contesto naturalistico, oltre alla vicinanza a città d’arte, servizi e mare.
La ricerca della natura, la necessità di allontanarsi dalla routine e dai ritmi frenetici della vita quotidiana ma senza rinunciare al comfort. I Glamping, campeggi glamour, nel senso letterale, incarnano l’identikit del viaggiatore di oggi: attento ad un modo di viaggiare slow e sostenibile ma in perenne ricerca di nuove emozioni.
La nostra regione ha tutto da offrire al turista in cerca di panorami mozzafiato, ottimo cibo, contatto diretto con il territorio, intimità con la natura, mare, colline e città d’arte.
In Toscana, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, propone in vendita alcune proprietà di prestigio adatte a questo nuovo tipo di attività:
CASALE GELSOMINO
Splendido casale con dependance e piscina, in tipico stile toscano, con parco pianeggiante di 4 ettari e piccolo lago di proprietà, in vendita nella campagna di Lucca.
TENUTA DUCHESSA
Affascinante e caratteristica proprietà in vendita a Camaiore, con terreno di oltre 7 ettari, oliveto, piscina e vista aperta sul paesaggio collinare circostante, tipico di queste zone della Toscana.
TENUTA MORGANA
Splendida tenuta di oltre 8 ettari, in vendita sulle colline Pisane, è l'ambiente ideale per chi vuole realizzare il sogno di una tenuta di campagna ove produrre il proprio olio e il proprio vino o, per chi è alla ricerca di un’attività agrituristica di alto livello con azienda vitivinicola e olivicola.
CASALE MARCELLO
Casale con piscina in vendita sulle colline pisane, inserito in 5 ettari di terreno, posto in posizione panoramica e con magnifica vista che spazia dalle colline circostanti sino al mare.
CASALE SANGIOVESE
Grande e caratteristico casale con vigneto, oliveto e 10 ettari di terreno pianeggiante, in vendita sulle colline di Lucca, posto sulle primissime pendici collinari e di facile accesso, in posizione panoramica ed a pochi minuti da tutti i principali servizi.