Splendido esempio di architettura Art Déco, questa imponente e signorile villa di prestigio, contornata da un parco di circa 22 ettari, si inserisce con eleganza tra le verdi colline lucchesi.
Posizionata a solo 9 km, dal centro storico di Lucca, le linee raffinate degli esterni e degli spazi interni, derivano dal successo ottenuto da questa nuovo fenomeno di gusto all’Expo parigina del 1925, che produsse in Europa i più importanti esempi di questa espressione artistica, anche in architettura, nel periodo dal 1920 al 1930.
La villa di lusso, realizzata nel 1929, si sviluppa su quattro livelli principali, per un totale di 1335 mq, oltre ai due livelli terrazzati della tipica e caratteristica torretta, dai quali si gode di una vista strepitosa sulle colline e sulla piana sottostante.
La struttura della villa, risulta suddivisa da due autonomi corpi di fabbrica, la residenza principale e l’annessa dependance che prevede al piano terreno un appartamento per gli ospiti, con soggiorno, cucina, tre camere ed un bagno, ed al primo piano, con accesso indipendente, la stupenda sala di caccia con grande camino e imponenti vetrate a tutta altezza, con vista delle verdeggianti chiome dei centenari alberi circostanti.
Dalla importante scalinata di ingresso si accede al piano terreno della villa ed al magnifico atrio d’ingresso, pavimentato in marmo con motivi geometrici e dominato dalla elegante scala, anch’essa in marmo con corrimano e lampioncini decorati in ferro battuto di alta artigianalità.
Il piano terreno della villa ospita differenti saloni a giorno,
caratterizzati da raffinate pavimentazioni e boiserie in legno, modanature, stucchi e decori alle parti e sul soffitto, oltre a dei locali di servizio come la cucina di piano, l’attigua dispensa ed un bagno ospiti.
Al piano seminterrato trovano collocazione diversi locali di servizio, come la lavanderia, la dispensa, la zona da pranzo del personale di servizio e la vecchia cucina principale della casa, oltre ad una splendida cantina per lo stoccaggio di olio e vino.
Tramite la grande scalinata a doppia rampa, dal piano terreno ci si collega alla zona notte posta al primo piano, che prevede sei ampie camere da letto matrimoniali, uno studiolo e due bagni.
Al piano secondo, originariamente interamente utilizzato come alloggio e spazi di servizio della servitù, troviamo ulteriori sette locali utilizzabili come spazi a giorno o camere da letto oltre a due bagni. Da questo livello si accede alla caratteristica torretta sviluppata su due livelli, il grande loggiato al piano terzo e la terrazza panoramica al piano quarto.
Tutti i livelli sono collegati da una scala di servizio ad uso esclusivo del personale di servizio.
Esternamente i 22 ettari di terreno comprendono 3,5 ettari di giardino a parco limitrofi alla villa, con possibilità di realizzazione di una grande piscina, un uliveto di circa 500 piante, una vigna di uve bianche con 400 piante.
A completamento di questa importante villa di pregio in vendita, troviamo due box auto per un totale di circa 120 mq, un ricovero attrezzi da giardino di circa 70 mq, ed una limonaia di circa 100 mq.
Mostra di più
Mostra di meno
Questa meravigliosa proprietà di valore storico si trova sulle prime pendici delle colline Lucchesi, a soli 10 minuti dal centro storico di Lucca ed a 600 metri dai servizi principali.
Lucca gode di una posizione assolutamente unica in quanto vicinissima al mare, la proprietà dista da Forte dei Marmi 45 km, dall'aeroporto internazionale di Pisa si trova a soli 43 km ma anche la montagna con le piste da sci dell'Abetone e Firenze sono raggiungibili in circa un'ora.
La città di Lucca, è tradizionalmente soprannominata la città delle cento chiese, per il grande numero di edifici di culto di varie epoche differenti presenti all'interno delle imponenti mura alberate rinascimentali che la circondano completamente, costituendo uno dei fiori all'occhiello della Toscana.
Una piccola e antica città-Stato dal fascino immutato nel tempo, un punto di arrivo o di passaggio che non può essere tralasciato per la sua bellezza artistica e la sua atmosfera suggestiva. Dopo essere stati di passaggio a Lucca, molti visitatori stranieri hanno scelto la città come loro residenza.