La proprietà, costruita sulle colline lucchesi con affaccio sulla città e sulle vallate, risale al XVI secolo e fu di proprietà di Vera D'Aragona. Il complesso si compone della villa con bellissimo parco recintato da antiche mura in pietra, la fattoria, il fienile e la cantina, il tutto circondato da 80 ettari di terreno.
Oltre al parco vengono inclusi nella vendita quasi 8 ettari di terreno con oliveto composto di circa 300 piante.
La villa misura, imponente ed elegante, misura circa 990 mq disposti su tre piani, ha una pianta rettangolare e un'ampia loggia con sottostante portico che godono di una vista mozzafiato sulla cittadina di Lucca e sulle montagne. Internamente la villa mantiene il suo carattere originale di villa storica seicentesca, con molti aspetti originali, come gli antichi pavimenti, le scale in pietra, i portali e le porte in legno. Attualmente si stanno completando alcuni lavori di ristrutturazione per riportare questa proprietà, unica nel suo genere, agli antichi splendori senza per questo rinunciare alle comodità. Si dispone su tre livelli, ai piani inferiori troviamo le numerose cantine e magazzini, mentre ai piani superiori si trova la parte residenziale composta da un totale di 7 camere e 9 bagni, oltre a varie sale, soggiorni e studi.
La fattoria sorge accanto alla villa, si tratta di un edificio in pietra di circa 790 mq su due piani che necessita di ristrutturazione, dove in epoche passate si immagazzinava il vino. Ai piani superiori troviamo gli alloggi del fattore mentre al piano terra ancora oggi possiamo ammirare il vecchio frantoio e il locale ad uso magazzino.
La cantina, dove un tempo veniva fatto il vino, misura circa 555 mq, si sviluppa su due piani ed ha la copertura che è stata recentemente completamente ristrutturata, mentre il fienile è di circa 309 mq.
La proprietà gode di accesso carraio privato ed è circondata dal suo parco di 4.500 mq dove si può ammirare il bellissimo giardino delle rose
Mostra di più
Mostra di meno
Questa proprietà storica di grande fascino sorge sulle colline lucchesi, in completa privacy, circondata dalla campagna, ma a soli 6 km dal centro di Lucca. Grazie alla sua posizione sopraelevata gode di un a bellissima vista sia sulla città che sulle vallate e sulle montagne antistanti.
La posizione è centrale e consente di raggiungere i centri di maggiore interesse storico-culturale in breve tempo, infatti Pisa dista solo 23 km ,distanza ideale anche per tutti coloro che viaggiano e necessitano di raggiungere un aeroporto internazionale in breve tempo, Firenze 73km e siena 116km. La posizione è conveniente anche per coloro che amano il mare, infatti le note località balneari di Viareggio e Forte dei Marmi sono solo 37 km di distanza ( circa mezz'ora di macchina).
Non dimentichiamo per gli amanti dello sci la stazione sciistica dell'Abetone a 68 km raggiungibile in un'ora e mezza.
La Lucchesìa, è composta da un'area pianeggiante di circa 300 km², La Piana di Lucca, che si estende attorno alla storica città murata, oltre che da una zona di rilievi collinari che circondano e proteggono la pianura lucchese.
Le colline lucchesi sono ricche di ville aristocratiche con le loro architetture particolari ed i parchi elaborati, di antiche pievi medievali, di piccoli borghi ricchi di storia, oltre che di filari di vite e di terrazze di olivi, che disegnano il territorio con quelle caratteristiche particolari che hanno reso famosa la Toscana nel mondo.
Un territorio che va oltre le importanti bellezze storiche e artistiche, coniugando anche tradizioni, cultura e un'ottima cucina, dove i prodotti più diffusi sono il vino e l’olio.
L'area comprende la parte orientale della Provincia di Lucca (comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia) e l'area della Val di Nievole che include parte dei territori comunali della confinante Provincia di Pistoia (Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Larciano, Lamporecchio e Uzzano). Rientrano nella Piana di Lucca anche parte dei comuni di Bientina e Castelfranco di Sotto, che si trovano nell'estremità Nord orientale della Provincia di Pisa, e parte del comune di Fucecchio, che si trova all'estremo lembo occidentale della Provincia di Firenze.
Mostra di più
Mostra di meno