Immobili di lusso in Toscana, vendite in aumento
Il mercato immobiliare del lusso in Toscana riprende quota.
Il business delle proprietà di pregio in vendita ha mostrato infatti segnali di maggiore dinamismo rispetto agli anni precedenti, il fattore determinante è il prezzo, per gli immobili residenziali di lusso, in questi anni è sceso particolarmente, trasformandosi in un potenziale investimento.
I prezzi hanno subito drastiche riduzioni, con una significativa e continua decrescita a partire dal 2008 sino ad oggi, e sono state proprio queste riduzioni a indurre gli stranieri facoltosi a cercare casa sul nostro territorio. Le variazioni dei prezzi sono diverse per aree geografiche, si calcola tuttavia che, negli ultimi dieci anni, la perdita di valore degli edifici di lusso si aggiri attorno al 40%-50%, un vero affare che ha fatto e ancora fa gola sia a chi ha sempre sognato una seconda casa in Toscana.
A patto di muoversi in fretta, perché pare che il mercato degli immobili residenziali di lusso, non abbia mai avuto prezzi così bassi, ma non sia mai stato così vicino alla sua corsa verso una nuova impennata.
Per ora c’è chi l’affare l’ha fiutato: e sono soprattutto compratori stranieri, innamorati del clima e delle atmosfere suggerite da ciò che sta intorno alle abitazioni di lusso in vendita in Toscana.
Tra le tipologie di case più ricercate, troviamo soprattutto richieste di residenze storiche in vendita sulle colline di Lucca, ville al mare in vendita a Forte dei Marmi, casali e ville vista mare in vendita sulle colline della Versilia e tenute di campagna in vendita sulle colline pisane ed in Val D'Orcia, situate in zone in cui la natura ed il paesaggio dominano incontrastate.
La privacy rimane, inoltre, un fattore di primaria importanza per gli acquirenti più abbienti che, per questo, tendono a prediligere ville circondate da grandi terreni.
Quindi, salgono le compravendite degli immobili di prestigio in vendita in Toscana, e continua il calo dei prezzi. Un trend che fa sì che aumentino soprattutto le compravendite di immobili di valore superiore ad un milione di euro, che da fonti del Notariato, si stima in un +26,73% rispetto all’anno precedente, una percentuale quasi doppia rispetto a compravendite di immobili meno costosi.
Avendo dunque captato l'enorme potenzialità di tale settore, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, ha ormai da diversi anni, attrezzato all’interno della propria struttura, un ufficio completamente dedicato al mercato estero specializzato nell'accogliere e gestire clientela proveniente da tutto il mondo.
L'ufficio estero, grazie a personale di consolidata esperienza, è in grado di accompagnare il futuro proprietario straniero, letteralmente mano nella mano, dal primo incontro fino al rogito notarile, confortato da professionisti esterni in materia tecnica, fiscale e legale.
I professionisti del settore sanno che per lavorare bene con il mercato estero occorrono doti di particolari sensibilità, efficienza e dedizione oltre che ad un modus operandi molto diverso da quello necessario per il mercato italiano, ma se messi in pratica con successo i risultati possono essere molto importanti.