Sospese tra mare e cielo, case di lusso in vendita in Liguria
La Liguria, una stretta lingua di terra sospesa fra mare e cielo,
caratterizzata dalla presenza di meravigliosi scenari ricchi di bellezze naturali in cui il connubio tra terra e mare rende particolarmente eterogenea la varietà di ecosistemi presenti nel suo territorio, vanta distretti turistici di forte richiamo come le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, la Riviera dei Fiori e la Riviera delle Palme.
In questa regione, che ha la percentuale più alta d’Italia di territorio boschivo, sono molti i paesi da visitare con le tipiche e variopinte case e i ritmi tranquilli della campagna, con le tipiche architetture dei borghi rurali, spesso di origine medievale, che variano, da ponente a levante.
Nell'ultimo tratto della Riviera ligure, proprio prima del confine con la Toscana, troviamo il Golfo della Spezia, meglio noto come Golfo dei Poeti, ed è in questo territorio idilliaco ed estremamente panoramico, che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, propone in vendita ville di lusso vista mare nelle più belle e ricercate località di questo esclusivo territorio, dove Portovenere, Lerici, La Spezia, sono solo alcune delle splendide località della Riviera di Levante.
Nel paesaggio si susseguono borghi di mare, chiese e castelli medievali sul mare, spiagge di sabbia e case color pastello. Una terra amata e descritta da artisti e poeti.
Tanti, infatti, sono gli artisti e gli scrittori che si sono lasciati stregare dal fascino ruvido e impetuoso di questo lembo di terra, tra cui il celebre Lord Byron, il poeta maledetto, il libertino, il giramondo inglese che all'inizio del XIX secolo rappresentò la voglia di libertà e di ribellione di una nuova generazione di artisti.
Portovenere
Portovenere fu una delle località preferite di George Gordon Byron. Qui, in un anfratto scoglioso ribattezzato Grotta di Byron, si dice che il poeta cercasse ispirazione per le sue opere. Il comune comprende anche le isole di Palmaria, Tino e Tinetto, mete in estate di escursioni in barca per praticare snorkeling e immersioni. L'entroterra costituisce il cuore del Parco Regionale di Porto Venere, un'area lussureggiante adatta alle escursioni in vista della magnifica costa del borgo centrale. Chi viene qui non può farsi mancare un aperitivo in barca cullati dalle onde del golfo, circondati dal magnifico paesaggio della costa e sospesi sopra i variegati fondali marini teatro di indimenticabili immersioni. Sull'ultimo braccio di terra proteso verso il mare, invece, si trova la romantica Chiesa di San Pietro, un edificio sorto sulle ceneri del tempio di Venere, una visione magnifica sia da fuori che dal suo interno.
Lerici
Un sottile lembo di costa il cui paesaggio digrada, con morbidezza e continuità, dagli imponenti moli mercantili del capoluogo di provincia alle baie intime e delicate del più Lerici è il più importante centro turistico del Golfo dei Poeti. Il territorio prevalentemente collinare si eleva rapidamente per giungere a percorsi panoramici da cui si gode di una rinfrescante vista su tutta la baia. La frazione Tellaro, uno dei Borghi Più Belli d'Italia, è arroccata su una penisola rocciosa, su cui le caratteristiche abitazioni liguri incorniciano la delicata piazzetta centrale. Il castello è il simbolo di questa cittadina e la domina dall'alto di un promontorio roccioso che chiude la baia a sud. Delle tre spiagge di Lerici, la più ampia è la spiaggia libera della Venere Azzurra, che si trova tra il centro e la frazione San Terenzo: immersa nel cuore del Golfo dei Poeti, offre la suggestiva sensazione di essere catturati tra cielo e terra grazie alle colline così vicine alle sue spalle.
La Spezia
La città di La Spezia, capoluogo della provincia omonima si sviluppa intorno al porto commerciale e ha una storia intimamente legata alla marina militare, ma presenta anche una rude bellezza che non sfugge all’occhio dei visitatori, sottolineata dai vicoli che si diramano per il centro e che dal porto raggiungono le gradinate che si arrampicano sui pendii, per non parlare degli ampi corsi storici su cui si affacciano maestosi i bei palazzi monumentali. Focacce e farinate imperversano sulle strade del centro che di recente hanno visto un gradevole incremento della vita notturna. Dal Colle del Poggio, le alture che ospitano il centro storico, il Castello di San Giorgio domina la città, simbolo della strenue resistenza contro l'avanzata genovese. Per una sosta nel verde, invece, ci sono i Giardini Pubblici collocati tra Viale Italia e Viale Mazzini, affiancati dalla Passeggiata Costantino Morin che corre lungo il porto turistico.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville e appartamenti di lusso vista mare in questo straordinario territorio:
Attico Levante, un prestigioso attico, in vendita a Portovenere, con grande terrazza panoramica e meravigliosa vista mare che spazia dall'isola Palmaria, fino alla costa Toscana da un lato ed all’antico borgo dall'altro.
Villa Salmastra, villa di prestigio in vendita a Portovenere, in posizione dominante e panoramica, con splendida vista mare ed ampio giardino, a soli due passi dal mare e dal centro di questo caratteristico borgo.
Villa Azimut, villa di lusso in vendita a Lerici, con parco privato e piscina, situata su un'altura costiera a picco sul mare, con vista panoramica incomparabile che spazia dal Golfo della Spezia fino alle isole Tino e Palmaria.
Appartamento Poseidon, appartamento di lusso in vendita a Lerici, situato in una delle locations più esclusive della costa, all’interno di una storica villa a picco sul mare con piscina, parco e accesso diretto alle acque cristalline di questo meraviglioso litorale.
Villa Alexander, villa di lusso in vendita a Lerici, questa magnifica residenza di prestigio è situata in posizione dominante e panoramica, sulla prima collina, con stupenda vista mare che dalla costa Ligure si estende fino al pittoresco Castello.
Villa Corallo, villa di lusso vista mare in vendita sulla costa ligure a Punta bianca, con piscina ed in splendida posizione panoramica a picco sul mare, situata sulle pendici di Monte Marcello, all’interno di un’area naturalistica protetta.