Questa splendida tenuta, in vendita sulle colline Pisane, è l'ambiente ideale per chi vuole realizzare il sogno di una tenuta di campagna ove produrre il proprio olio e il proprio vino o, per chi è alla ricerca di un’attività agrituristica di alto livello con azienda vitivinicola e olivicola.
Infatti, la tenuta è costituita da una villa di campagna del 18° secolo, circondata da circa 8,2 ettari di terreni, con proprio laghetto privato, parco con alberi secolari, vigneto di 3,2 ettari e oliveto.
Arricchiscono la proprietà una casa colonica del 1960, un fienile, stalle utilizzate come rimessaggio delle macchine agricole e un’antica cava di tufo lunga 40 metri.
La villa di lusso in vendita, di circa 880 mq, si eleva per 4 piani, di cui 3 fuori terra, ed è stata quasi completamente rinnovata mantenendo il tipico stile delle antiche ville padronali delle campagne pisane attraverso un minuzioso recupero dei materiali originari.
Al piano terreno, movimentato da qualche scalino, ci accoglie un importante ingresso con pavimenti in caratteristiche cementine che conferiscono profondità all’ambiente e mettono in risalto, sulla parete opposta, l’importante scala in pietra che ci accompagnerà ai livelli superiori.
Sull’ingresso affaccia uno studio con camino, che potrebbe esser facilmente adibito a reception, nel caso che la futura proprietà volesse trasformare la villa in una struttura ricettiva di pregio.
Al piano terra è ospitata tutta la zona giorno della villa in cui trovano collocazione una grande sala - biblioteca, un salotto, un’ampia cucina con piani in marmo e camino, una sala da pranzo molto luminosa con terrazzo.
Esternamente troviamo un bagno e un antico forno.
Tutti i pavimenti, ad esclusione della cucina, ove si trovano piastrelle in ceramica, sono in graniglia originale. Completano questo piano un ripostiglio e una cantina.
Salendo al primo piano ci accoglie un grande salone centrale, intorno al quale si sviluppano 6 ampie camere e tre bagni. Tutti i locali hanno soffitti con travi a vista, pavimenti in cotto e affacci sul meraviglioso parco.
Al livello più alto, al secondo piano sottotetto, originariamente dedicato al personale di servizio, troviamo un appartamento completamente indipendente, anche dal punto di vista degli impianti di riscaldamento. Questa zona è composta da una cucina-sala da pranzo aperta su un salottino con camino, un’ampia sala, due camere, un bagno con doccia e altri locali utilizzati come rispostigli e magazzini vari, che potrebbero essere recuperati con destinazione residenziale, incrementando gli spazi a disposizione di questa unità abitativa indipendente.
A completamento di questa signorile residenza in vendita, un portico, ove rilassarsi godendo della superba vista sui vigneti circostanti, ed i locali del piano seminterrato, in realtà fuori terra vista la conformazione collinare su cui sorge la villa, dove trovano collocazione la legnaia, il locale caldaia ed uno spazioso magazzino che potrebbe essere fruibile anche come taverna.
La casa colonica, un secondo ampio fabbricato limitrofo alla villa principale, si eleva su due piani per una superficie complessiva di circa 550 mq.
Al primo piano si trovano due appartamenti, entrambi con accesso indipendente. Uno completamente ristrutturato composto da grande disimpegno di entrata, che ci introduce alla luminosa e abitabile cucina con camino, alla sala e all’ingresso della zona notte, dove trovano collocazione tre camere da letto matrimoniali e due bagni.
Tutti i pavimenti sono in graniglia ad esclusione dei bagni ove ci sono piastrelle in ceramica.
Il secondo appartamento è ancora da rifinire ma la sua configurazione è la stessa del precedente, aggiunge solo una terrazza in entrata ove poter consumare piacevolmente pasti all’aperto o semplicemente rilassarsi.
Al piano terreno della casa colonica è collocata una affascinante e moderna cantina funzionante con sala degustazione e un ulteriore locale adibito a ripostiglio.
A completamento della proprietà l’antico fienile di circa 70 mq, completamente da ristrutturare e con altezze tali da permettere lo sviluppo di due piani elevati da terra.
Il circostante parco da sogno, introdotto da un viale di cipressi, la piccola macchia di bambù, le palme e i molti roseti offrono angoli davvero suggestivi e appartati ove potersi concedere ore di relax in riservatezza.
L’ampiezza del terreno permette anche differenti opzioni di espansione, per chi volesse investire in una struttura ricettiva di charme, si potrebbero realizzare, una piscina, una spa ed un parco giochi.
Compreso nel prezzo di vendita anche il trasferimento dell’attuale portfolio clienti (ospiti delle case vacanze e degli acquirenti delle loro etichette di vino), gli elenchi dei contatti per la manutenzione e gli attuali proprietari sono disponibili alla formazione e affiancamento nella produzione dell’olio e del vino per chi non avesse esperienza.
La straordinaria ubicazione permette alla tenuta di essere un eccellente investimento sia per coloro che desiderano riscoprire il piacere di una vita sana a contatto con la natura, ma non troppo distante dalla città e dai suoi servizi, sia per tutti coloro che vogliano investire in un’attività ricettiva di campagna di alto livello. Infatti, la proprietà di prestigio, in vendita sulle colline Pisane, è facilmente raggiungibile dagli aeroporti internazionali di Pisa e Firenze, oltre che collocata in posizione centrale rispetto alla costa toscana e alle varie città d’arte di questa splendida regione.
Mostra di più
Mostra di meno
La proprietà gode di una posizione riservata e panoramica, nel cuore delle colline pisane, ma a pochi minuti di macchina dal più vicino centro abitato con negozi, ottimi ristoranti e servizi principali.
L'aeroporto internazionale di Pisa, dista circa 30 km dalla proprietà. I principali servizi posti nel centro del borgo storico distano circa 5 km e sono raggiungibili comodamente in pochi minuti di auto. Il mare e le spiagge del litorale pisano e livornese, distano circa 55 km. La posizione della proprietà risulta strategica al raggiungimento delle principali città d’arte della Toscana quali,
Livorno e Pisa a 35 km mentre Volterra a 40 km, Lucca a 60 km, Firenze a 80 km.
Le Colline Pisane, sono una piccola ma splendida area della Toscana poco distante dal mar Tirreno ed immersa ancora nella pace di una natura immacolata, si estendono da Pontedera a Volterra, in un morbido paesaggio di linee ondulate, ancora intatto nella sua morfologia. A est, verso la costa, confinano con quelle livornesi e a ovest con le fiorentine.
Tra dolci pianure, colline ricche di boschi secolari e lussureggianti vigneti si ergono i campanili di affascinanti borghi che ti invitiamo a scoprire paesaggi da fiaba, vestigia del passato e delizia del palato.
Il fascino dei piccoli borghi medioevali, con i loro castelli antichi, i loro palazzi e le ville signorili, che hanno tutto il fascino dei secoli, le loro chiese piene di tesori nascosti, attirano gli occhi e gli sguardi del turismo di qualità.
Gli spazi naturali dove poter poi passeggiare in armonia con l’ambiente soddisfano gli amanti della pace,
le distanze brevi e i pendii dolci invitano a lasciare l’auto ogni volta che è possibile e procedere a piedi, ma anche in mountain bike o a cavallo.
Mostra di più
Mostra di meno