Esclusivo castello in posizione panoramica in vendita ad Arezzo
Castello Vittorio - Arezzo, Arezzo - Toscana
Trattativa Riservata

Esclusivo castello in posizione panoramica in vendita ad Arezzo

Castello Vittorio - Arezzo, Toscana
Trattativa Riservata
Dettagli immobile
  • Superficie fabbricati: 3000 Mq.
  • Superficie terreno: 14 Ettari
  • Numero locali: 64
  • Classe energetica: G
  • IPE: 311,88 kWh/(m²*a)
  • Parco piantumato:
  • Oliveto / Vigneto:
  • Stato di conservazione: da rimodernare
  • Distanza dal centro storico: 11000 Metri
  • Distanza dai principali servizi: 5000 Metri
  • Immobile intestato a società :

L’esclusivo castello in vendita ad Arezzo, nel cuore della Toscana, gode di una magnifica vista panoramica e di un'eccezionale privacy.
La prima edificazione è in epoca addirittura precedente all'anno Mille: infatti lo si trova menzionato in documenti storici risalenti al 963 d.C., quando fu oggetto di una donazione da parte dell'imperatore Ottone I al Rettorato di Arezzo.
La proprietà in vendita in Toscana presenta un ricco patrimonio storico e architettonico al suo interno, infatti è segnalato come immobile di interesse storico culturale dalla Sovrintendenza dalle Belle Arti.
La sua storia è ricca di trasformazioni e nell’800 è stato anche un'azienda agricola con una grande produzione di olio; al suo interno sono ancora visibili le originali macine.
La proprietà in vendita ad Arezzo vanta una superficie abitabile di circa 3.000 mq; sono presenti vari annessi da ristrutturare e, grazie alla sua posizione soprelevata, gode di una vista panoramica che spazia dalla Val di Chiana al Lago Trasimeno.
Il castello si eleva su tre piani fuori terra e particolarmente degna di nota la facciata che presenta numerose superfetazioni. Racchiusa tra due barbacani, di cui uno ricavato dal falso fronte della rampa. La facciata è costituita da tre corpi di fabbrica, di cui quello centrale si configura come l'innesto tra due elementi strutturali e quello inferiore, introdotto nella corte.
All'interno del cortile, fiancheggiato dal profondo pozzo, troviamo un'imponente scala in pietra che collega al piano nobile alle due rampe contrapposte.
Dal corridoio che circonda il cortile si ha accesso ai vari saloni, tutti pavimentati in cotto originale, con soffitti con travi in castagno e volte a botte, camini in pietra levigata e le pareti in pietra restaurate. Elementi che ritroviamo anche ai piani superiori e che caratterizzano questo maestoso castello in vendita ad Arezzo. Molto suggestive anche l’antica torre e la chiesa da ristrutturare.
Il Castello è immerso in un parco, dotato di giardino all’inglese in prossimità dell’edificio, a sua volta circondato da un rigoglioso bosco. All’interno della proprietà sono presenti anche 5 ettari di oliveto ed è coltivato principalmente con le varietà Moraiolo, Leccino, Frantoio, Pendolino, Coreggiolo.
La proprietà è un ottimo investimento in quanto si presta per numerosi utilizzi: come residenza privata e/o di rappresentanza, come boutique hotel a cui aggiungere una spa o condominio di lusso.
Un progetto di ristrutturazione già esistente prevede inoltre la realizzazione di un bagno romano, una piscina scoperta e un esclusivo eliporto, oltre che 13 grandi suites.
Mostra di più Mostra di meno

Il Castello in vendita ad Arezzo si trova ubicato a pochi km dal centro di Arezzo, circa 10 km e si trova in una comoda posizione collinare, ben collegata a tutti i centri d'interesse; infatti in 30 minuti (20 km) è possibile raggiungere il centro di Cortona, Montepulciano, Castiglione del Lago.Gli aeroporti più vicini sono Perugia (76 km, 60 min.) e Firenze (96 km, 1h 10min).
Il territorio provinciale di Arezzo occupa la parte interna orientale della regione Toscana, a confine con l'Umbria, area storica di insediamento etrusco, terra natale di uno dei maggiori pittori rinascimentali, Piero della Francesca, ricca di aree protette lungo la Valdarno, il casentinese, la Valtiberina e le valli dei fiumi Marecchia e Foglia. La provincia di Arezzo si estende dal Falterona alla riva settentrionale del lago Trasimeno e dai monti del Chianti al versante orientale dell'Alpe della Luna, dove il paesaggio collinare è caratterizzato da ampie distese boschive alternate ad aree seminative o coltivate con vigneti ed oliveti. Si possono distinguere alcune zone geografiche ben precise: la breve pianura aretina tra la confluenza del Canale Maestro della Chiana nell'Arno e le colline; il Casentino; la seconda parte del Valdarno Superiore, tra il Pratomagno e i monti del Chianti; la Valdichiana; la Val Tiberina tra l'Alpe della Luna e l'Alpe di Catenaia, ove si snoda il corso superiore del Tevere I borghi medioevali e le abbazie, nati come fortini o semplici baluardi, sono oggi splendide realtà turistiche. Poppi, Anghiari, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Cortona, sono meta di assoluta bellezza ed importanza.

COMPILA E RICHIEDI LA BROCHURE

Lascia la tua richiesta e verrai ricontattato nelle prossime 24 ore

Modulo Testo Compila

Proprietà Simili

Lascia un messaggio
Lascia un messaggio _