IMMAGINE GENERICA - RICHIEDI BROCHURE PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Questa storica villa di prestigio, in vendita a Lucca, mantiene inalterato e conserva all’interno dei propri confini, un mondo raccolto e autonomo, formato dalla seicentesca villa padronale, dall’attigua casa colonica, oltre che alcuni annessi ad uso agricolo, per un totale di circa 1260 mq.
La proprietà di lusso in vendita, posta a soli 8 km dal centro storico di Lucca, risulta circondata da un terreno di 5,6 ettari, con oliveto in produzione composto da circa 700 piante, oltre ad ulteriori 11 ettari non contigui alla villa.
L’antica villa nobiliare, risalente al 1600, all’interno di un proprio muro di cinta, riprende la vocazione teatrale delle ville lucchesi dell’epoca, fondendosi con il bucolico giardino e la fontana posti sul fronte della villa, il loggiato sul retro e con il ninfeo sul lato dell’edificio.
La villa principale, in buono stato di manutenzione, mantiene inalterata la sua autenticità, nelle finiture e nelle atmosfere e si contraddistingue per gli spazi simmetrici ed il volume compatto con la grande scalinata d’ingresso a doppia rampa, sviluppandosi su tre livelli principali per una superficie complessiva di circa 890 mq.
Al piano seminterrato troviamo l’ingresso secondario, uno studio, l’antica cucina con la grande taverna e la cantina vini, oltre ad un bagno di servizio, la lavanderia, alcuni locali tecnici e le funzionali cantine.
I locali del piano nobile, posto al piano rialzato, ruotano intorno al grande salone di rappresentanza, adornato con piccole volte perimetrali al soffitto, pavimentazione in formelle di cotto ed il grande camino.
Il salone è messo in collegamento tramite le grandi porte finestre con lo splendido loggiato posto sul retro del fabbricato, che affaccia sul curato giardino tramite i tre grandi archi con colonne in pietra.
Sempre a questo livello troviamo da un lato del salone, lo studio con camino, la sala da pranzo e la cucina, dall’altro lato la camera padronale, due ulteriori camere e due bagni.
Al primo piano, trovano collocazione una ulteriore zona giorno che disimpegna due camere matrimoniali, oltre ad un bagno posto sul piano mezzanino. Sempre a questo livello sono collocate le ampie soffitte, attualmente da recuperare, caratterizzate da importanti altezze e con la possibilità di essere adibite a ulteriori spazi con destinazione residenziale.
Limitrofa alla villa sorge la casa colonica, completamente da ristrutturare, un antico e caratteristico edificio di circa 250 mq, sviluppati su due livelli al piano terreno e primo.
A completamento di questa prestigiosa proprietà, in vendita a Lucca, due rimesse ad uso agricolo per un totale di circa 130 mq.
Mostra di più
Mostra di meno
La storica villa in vendita a Lucca, si trova in una zona molto tranquilla, a soli 5 minuti di macchina troviamo i principali servizi e le mura del centro storico di Lucca distano 8 km.
La Lucchesìa, è composta da un'area pianeggiante di circa 300 km², La Piana di Lucca, che si estende attorno alla storica città murata, oltre che da una zona di rilievi collinari che circondano e proteggono la pianura lucchese.
Le colline lucchesi sono ricche di ville aristocratiche con le loro architetture particolari ed i parchi elaborati, di antiche pievi medievali, di piccoli borghi ricchi di storia, oltre che di filari di vite e di terrazze di olivi, che disegnano il territorio con quelle caratteristiche particolari che hanno reso famosa la Toscana nel mondo.
Un territorio che va oltre le importanti bellezze storiche e artistiche, coniugando anche tradizioni, cultura e un'ottima cucina, dove i prodotti più diffusi sono il vino e l’olio.
L'area comprende la parte orientale della Provincia di Lucca (comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia) e l'area della Val di Nievole che include parte dei territori comunali della confinante Provincia di Pistoia (Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Larciano, Lamporecchio e Uzzano). Rientrano nella Piana di Lucca anche parte dei comuni di Bientina e Castelfranco di Sotto, che si trovano nell'estremità Nord orientale della Provincia di Pisa, e parte del comune di Fucecchio, che si trova all'estremo lembo occidentale della Provincia di Firenze.