Le colline di Siena un teatro a cielo aperto, panorami incantati e ville di prestigio
Le colline Senesi: la Montagnola, le Crete, la Val d’Orcia ed il Monte Cetona
Le colline nei dintorni di Siena racchiudono bellezze inaspettate, arte, cultura e paesaggi sorprendenti, riservando piacevoli sorprese ai visitatori, sia per il dolce paesaggio, sicuramente fra i più belli della Penisola, sia per le splendide architetture sparse sulle colline.
In uno scenario senza pari, romantico e dal sapore antico, dove ogni angolo trasuda storia, gruppuscoli di case rurali, pievi e borghi segnano il territorio senese, accompagnati da una campagna bellissima, curata con perizia e amore, dove i terreni coltivati formano sinuose ondulazioni dai differenti ed indimenticabili colori.
Un territorio che lega l'uomo alla sua terra ed all'agricoltura, dove le architetture sobrie sono inserite armoniosamente e con gusto pittorico nello scenario naturale e dove, specialmente durante l’estate, i paesi si animano grazie a cortei storici, rievocazioni e rappresentazioni teatrali, sagre gastronomiche ispirate prevalentemente al Medioevo.
Ed è in questo fantastico territorio, con paesaggi da sogno, che Broker immobiliare Esclusive Real Estate, propone in vendita ville e casali di prestigio sulle colline di Siena.
Geograficamente le Colline Senesi si possono suddividere in quattro macro aree: la Montagnola, le Crete, la Val d’Orcia ed il Monte Cetona.
La Montagnola
La Montagnola Senese è una zona collinare che comprende i comuni di Siena, Monteriggioni, Casole d'Elsa, e soprattutto quello di Sovicille, un Sito di Interesse Comunitario, per la sua notevole qualità ambientale e la presenza di testimonianze storiche e artistiche.
Le Crete Senesi
Le Crete senesi occupano una vasta area a sud-est della città di Siena, interessando i territori dei Comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d'Asso.
La zona presenta un caratteristico paesaggio collinare, pressoché spoglio di vegetazione, dove si alternano in modo molto suggestivo calanchi e biancane che, a tratti, sembrano costituire un paesaggio lunare.
La Val d'Orcia
La Val d'Orcia è un'ampia valle situata nella provincia di Siena, a nord-est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale. I comuni che fanno parte della Val d'Orcia sono Castiglione d'Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d'Orcia.
Altri centri importanti sono: Monticchiello, Rocca d'Orcia, Campiglia d'Orcia, Bagni San Filippo e Bagno Vignoni.
Il Monte Cetona
Il Monte Cetona (m 1.148) è un rilievo della Toscana meridionale. Svetta all'estremità sud-orientale della provincia di Siena, chiudendo a est la Val d'Orcia e separandola dalla Val di Chiana. Interessa i comuni di Cetona, San Casciano dei Bagni, Radicofani e Sarteano.
Sulle pendici sud-occidentali del Monte Cetona si trova la sorgente del fiume Orcia, mentre a valle della montagna, a sud rispetto alla vetta, si trova il Lago di San Casciano.
Le colline Senesi possono essere una fantastica soluzione per l'acquisto della vostra casa in Toscana, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, può fornirvi un professionale supporto alla vostra ricerca immobiliare, proponendovi soluzioni adatte alle vostre esigenze, dai ricercati e caratteristici casali toscani alle splendide ville incastonate in paesaggi mozzafiato.