A Forte dei Marmi un giro per Roma Imperiale, tra storia e ville di lusso
Storia e ville di lusso nel quartiere di Roma Imperiale a Forte dei Marmi
Passeggiando per Forte dei Marmi, rinomata ed esclusiva località balneare della Toscana, non bisogna evitare di visitare il caratteristico quartiere di Roma Imperiale.
Le prime ville a Forte dei Marmi appartengono ad artisti e a magnati dell’industria, alla fine dell’800, Forte dei Marmi richiama numerosi turisti stranieri, in particolare tedeschi. Molti artisti, tra cui Boeklin, Hildebrand, Sargant e Isolde Kurtz, si innamorano della bellezza incontaminata e ancora selvaggia della località.
Il quartiere di Roma Imperiale, posto nella zona sud di Forte dei Marmi, al confine con Marina di Pietrasanta e con la pineta della Versiliana, viene attualmente meglio identificato in un quadrilatero alla cui estremità troviamo da un lato il mare e le spiagge della Versilia e per tre restanti lati dalla via Nizza a sud, dalla via XX Settembre a nord e dalla via della Barbiera lato monti parallela al mare.
L’area prende il nome dalla Società Cooperativa Anonima Roma Imperiale, che acquistò i terreni della zona negli anni ’20, per rivenderli poi a lotti a facoltosi villeggianti.
Il progetto di questa zona urbana, risalente al secolo scorso, è opera dell’architetto fiorentino Giovanni Michelucci, uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo.
Il quartiere di Roma Imperiale, si caratterizza per le numerose grandi ville signorili, risalenti a differenti epoche e realizzate con una grande varietà di stili architettonici, per le cui costruzioni gli architetti dell’epoca utilizzarono preziosi materiali, facendo largo uso del pregiato marmo delle Alpi Apuane.
Il nucleo iniziale delle ville fu realizzato per una colonia di turisti tedeschi che, seguendo gli studi del medico fiorentino dott. Vanzetti, convinto pioniere delle cure elioterapiche, frequentavano Forte dei Marmi per la salubrità del mare e delle spiagge.
Oggi, gironzolando in bicicletta per le vie di Roma Imperiale, silenziose ed ombreggiate, assaporiamo la maestosità degli edifici, la bellezza dei giardini, la tranquilla atmosfera e tra le ville più interessanti segnaliamo in via Corsica, un capolavoro di razionalismo mediterraneo: Villa Antonietta, con le sue vetrate continue, perfette per una villa al mare.
Da Via Corsica proseguiamo in Via Raffaelli e raggiungiamo Villa Mann–Borghese che ricorda in modo evidente la sagoma di un transatlantico, costruita nel 1957 da Leonardo Ricci, allievo dell’architetto Giovanni Michelucci, per Elisabeth Mann, figlia del celebre scrittore tedesco Thomas Mann.
In via Leonardo da Vinci troviamo la maestosa Villa Apuana, edificata su ispirazione toscana dall’architetto Sattler per i magnati dell’industria tedesca Siemens.
A poca distanza, in via Nizza, troviamo Villa Costanza, dimora per l’ammiraglio Morin nel 1899 e venduta alla famiglia Agnelli negli anni ’20, che fece costruire un sottopassaggio che porta direttamente al mare. Un attento restauro ha trasformato questo edificio nel noto Hotel Augustus.
La casa di Edgar Kurz in Viale Morin è una grande casa immersa nella pineta; dopo un ampliamento nel 1907, diventa la pensione Villa Elena.
Posta nella rinomata località di Forte dei Marmi, nel prestigioso quartiere di Roma Imperiale, in Viale Ammiraglio Morin 101, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate ha creato con cura gli ambienti che ospitano gli spazi lavorativi, esaltando eleganza e raffinatezza per accogliere ed accompagnare i propri Clienti, nel loro personale percorso immobiliare di prestigio, proponendo ville e proprietà di lusso in vendita a Forte dei Marmi ed in Versilia.
Alcune proprietà di lusso in vendita a Forte dei Marmi, Roma Imperiale:
VILLA DUNIA
Lussuosa villa con piscina in vendita a Forte dei Marmi, posta nel rinomato quartiere di Roma Imperiale, in una posizione assolutamente riservata, a solo 1 km dal mare e dagli stabilimenti balneari.
VILLA VITTORIA
Questa esclusiva villa in vendita a Forte dei Marmi, posta nel rinomato quartiere di Roma Imperiale, con il suo ampio giardino e la funzionale piscina, posta a soli 850 metri dal mare, vi consentirebbe di vivere Forte dei Marmi da una posizione di assoluto privilegio.
APPARTAMENTO OCEANO
Elegante appartamento in vendita a Forte dei Marmi, posto nell’esclusivo quartiere di Roma Imperiale, a soli 400 metri dal mare e dalle rinomate spiagge di questa ricercata località turistica della Toscana.