Mura di Lucca: storia, turismo e proprietà di prestigio
La città di Lucca e la sua cinta muraria
La pittoresca città di Lucca è circondata da un’imponente cinta di mura, lunga 4 chilometri e 223 metri, alte circa 12 metri e larghe 30 metri alla base.
La costruzione originale, risale all’antica Roma con successiva ricostruzione nel periodo rinascimentale, con aggiornamenti strutturali basati sulle nuove conoscenze e tecniche costruttive. Le mura furono concepite anche come deterrente, in particolare, la Repubblica di Lucca temeva le mire espansionistiche prima di Firenze e, successivamente, del Granducato di Toscana.
Dalle originarie tre porte, attualmente sono sei le porte che danno accesso alla città: Porta San Pietro, Porta Santa Maria, Porta San Donato, Porta Elisa, Porta Sant’Anna, Porta San Jacopo. Articolata in 12 cortine, con undici bastioni, la cinta muraria lucchese rappresenta il secondo maggior esempio in Europa di mura costruite secondo i canoni delle fortificazioni moderne.
Conservatosi completamente integre, questo sistema difensivo custodisce al proprio interno dei sotterranei sconosciuti ai più perché, purtroppo, non aperti integralmente ai visitatori.
Nel corso dell’800, la cerchia muraria fu convertita in passeggiata pedonale, da Maria Luisa di Borbone-Spagna. Esternamente ad esse, oggi si estendono grandi prati che rappresentano il principale parco cittadino ed il palcoscenico naturale per gli eventi culturali della città.
Sulle mura si trova un’ampia passeggiata costeggiata da alberi ombreggianti che costituiscono il polmone verde della città. La bicicletta è il mezzo ideale per percorrere l’intera lunghezza delle mura e apprezzare il paesaggio da ogni punto di vista. Vi sono infatti numerosi negozi di biciclette, sia lungo le mura sia all’interno e all’esterno di esse, dove poter prendere una bici a nolo. Per i più sportivi, grandi e piccini, può essere divertente fare il percorso pattinando.
Altro spazio verde molto amato dai cittadini è l’Orto botanico, fondato nel 1820 da Maria Luisa di Borbone e situato nei pressi del Baluardo San Regolo e Porta Elisa. Due volte all’anno, le mura si tingono di verde. È grazie alla collaborazione tra l’Orto botanico e l’associazione botanica A.Di.P.A che, nel primo fine settimana di settembre, la flora si arrampica dall’Orto al Baluardo San Regolo e al Baluardo la Libertà con il festival Murabilia, la mostra dei fiori e dell’agricoltura. In primavera invece, nel mese di aprile, si può visitare il mercato del giardinaggio VerdeMura.
Dalla cinta muraria, la vista spazia sulle verdeggianti colline e sulla campagna che circonda la città. Un panorama naturalistico punteggiato di frantoi e vigne, oltre che di ville di lusso, antichi casali e rustici. Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, propone in vendita proprietà di prestigio in questo straordinario territorio toscano.
Ville storiche, ville moderne, casali, rustici e appartamenti in vendita a Lucca e sulle colline circostanti, la priorità di Broker Immobiliare Exclusive Real Estate è vendere o affittare esclusivamente immobili di prestigio, attentamente selezionati, cercando di soddisfare le esigenze dei nostri Clienti.