Costa degli Etruschi: immobili di lusso in uno dei tratti di costa più rinomati d’Italia
Teatri, cattedrali, panorami, cucina tipica e immobili di pregio
Livorno e Piombino, i due maggiori porti toscani, delimitano la chiamato Costa degli Etruschi. Il nome di questo tratto di costa deriva dalle tracce di insediamenti del popolo etrusco, ancora visibili e visitabili. La città di Livorno ha molto da offrire, tra cultura, storia, turismo, e cucina tipica. In questo ricco contesto turistico e culturale, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone immobili di lusso in vendita sulla Costa degli Etruschi.
La città di Livorno è soprannominata “la piccola Venezia” per i canali e ponti. Il Porto di Livorno è il maggior porto Toscano e uno dei più importanti nel Mar Mediterraneo, sia per il traffico passeggeri sia soprattutto per il traffico merci. Non solo vengono ad ormeggiare qui vip e magnati proprietari di yacht di lusso, questi vascelli vengono anche prodotti nei numerosi cantieri navali di questo porto.
Uno dei luoghi più suggestivi di Livorno è la panoramica Terrazza Mascagni, con la sua pavimentazione a scacchi in marmo bianco e scuro, affacciata direttamente sul mare. La terrazza è delimitata da un’elegante balaustra con colonnine dalle sinuose forme, in conglomerato cementizio. Questo punto di riferimento è particolarmente incantevole una volta calato il sole, quando il litorale è punteggiato dalle mille luci degli edifici lungo la costa. I lavori di costruzione iniziarono nel 1925 e terminarono nel 1928, ma il suo nome risale al dopoguerra, quando fu dedicata al compositore livornese Pietro Mascagni.
Altro edificio importante di Livorno è il Teatro Carlo Goldoni, nel cuore della città, riaperto recentemente dopo la chiusura imposta dalla pandemia, unico teatro rimasto illeso durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. È un edificio neoclassico, con un caratteristico tetto, chiamato “la lanterna di cristallo”. Il teatro è molto attivo, tra concerti e spettacoli teatrali
Edificio che invece ha avuto bisogno di restauri dopo la guerra è La Cattedrale di San Francesco, Duomo di Livorno. La facciata, infatti, è stata danneggiata in buona parte dai bombardamenti ed è stata completamente ricostruita. Anche gli affreschi in entrambe le cappelle furono danneggiati, e purtroppo non sono giunti sino a noi.
Essendo una città portuale, nella cucina livornese non può mancare una robusta tradizione di piatti a base di pesce. Per gli amanti di questo tipo di cucina è imperdibile il cacciucco, zuppa tipica di Livorno, preparata con diverse varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Da non mancare anche i piatti di pesce più nordici, quali il baccalà e lo stoccafisso. Proveniente dai mari nordici, il baccalà viene riadattato alla cucina mediterranea con il baccalà alla livornese. Per questo piatto tipico per i cenoni della Vigilia di Natale, il baccalà viene fritto per poi venire cotto con pomodoro ed aglio. Spesso viene servito con patate in umido.
In questo ricco contesto turistico e culturale, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone immobili di lusso in vendita sulla Costa degli Etruschi.
Villa Grace
Villa di lusso in vendita tra Castiglioncello e Quercianella, caratterizzata dal design moderno e minimalista, integrata perfettamente con la natura circostante che ne esalta i colori e le forme, in uno scenario naturale a sud di Livorno, di eccezionale bellezza.
Villa Longello
With an evocative sea view, this luxury villa with guest house, swimming pool, and tennis court, is located in an exclusive area south of Livorno, between Quercianella and the tourist port of Chioma. Its setting is of exceptional beauty and charm.