Castiglioncello, un esclusivo set cinematografico tra mare e ville di lusso
Castiglioncello, una lunga e ricca storia cinematografica
Castiglioncello, piccola perla della costa tirrenica, incastonata tra Livorno e Rosignano, è una località turistica di prestigio internazionale che ogni anno riesce ad attrarre migliaia di turisti grazie alla bellezza delle sue baie, la pineta e le scogliere a picco sul mare.
Il paese, con la torre Medicea e le numerose ville di lusso affacciate sugli scogli, domina un piccolo promontorio la cui sagoma si intravede in lontananza.
Passando per Quercianella, nel punto in cui i tornanti iniziano la loro ripida discesa verso il mare si giunge alla piazzetta centrale, adornata da caffè e boutiques che rievocano immediatamente la vivace atmosfera degli anni ’60.
Proprio negli anni Sessanta Castiglioncello salì alla ribalta internazionale grazie al film "Il Sorpasso" di Dino Risi, con Vittorio Gassman e J. L. Trintignant. I due protagonisti, due occasionai amici, il giorno di Ferragosto si mettono alla guida della Lancia Aurelia B24 in una Roma deserta risalendo l’Aurelia sino alla tragica curva di Calafuria, dove un sorpasso azzardato porterà l’auto fuori strada precipitando da una scogliera.
Era il periodo in cui attori di primissimo piano come lo stesso Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, giusto per citarne alcuni, trascorrevano le loro vacanze estive su questa costa.
All’epoca nessuno avrebbe scommesso due lire su Il Sorpasso, una pellicola nata senza particolari pretese, con un budget limitato e da girarsi nel giro di soli 60 giorni. Invece cambiò la storia del cinema italiano, diventando film di culto finendo per trasformarsi nel racconto generazionale di un’intera stagione, quella dei Sessanta.
Castiglioncello è stata il set anche di altri capolavori del cinema come "La prima cosa bella" di Paolo Virzì, "Viaggio con Anita" di Mario Monicelli, "Enrico Caruso la leggenda di una voce" di Giacomo Gentilomo.
Tutt'oggi numerosi esponenti dell'arte e cultura internazionale amano trascorrere le proprie vacanze in questo luogo che ospita numerose manifestazioni ed eventi culturali; un luogo unico, costellato di proprietà esclusive affacciate sul mare, ville di lusso immerse nella bellezza e nella quiete della macchia mediterranea.
Per chi cerca una proprietà di lusso in vendita sulla Costa degli Etruschi, i protagonisti indiscussi rimangono le spiagge ed il mare, dove la fascia costiera a sud di Livorno, rocciosa fino a Castiglioncello, lascia quasi d’improvviso il posto al lungo litorale sabbioso fino a Baratti, più a sud, invece, si innalza il promontorio di Piombino, sulla cui sommità sorge Populonia, che divide il Golfo di Baratti dalla stessa Piombino, segnando nel contempo il confine tra Mar Ligure e Mar Tirreno.