Lago di Massaciuccoli, ville e casali di prestigio in vendita, tra natura, storia e musica
In Toscana, il lago di Massaciuccoli
NATURA
Il lago di Massaciuccoli, nella parte sud della Versilia tra le province di Lucca e Pisa, è un indimenticabile incontro con il paesaggio e la natura. Ville e casali di prestigio in vendita, in un autentico museo vivente dove la vita, i suoi ritmi e le sue manifestazioni, sono ferme a un tempo antico e lontano, su cui basta posare gli occhi per ritrovarne architetture e disegni ai quali avvicinarsi come a un libro infinito.
Navigando sul lago, con le visite organizzate e guidate all’oasi Lipu, si vivono esperienze uniche in ambienti sempre diversi: a volte affollati da branchi di uccelli nei loro frenetici e apparentemente rissosi voli per un posto su cui appollaiarsi; a volte abitati da qualche solitario esemplare assorto nelle sue meditazioni. Attraverso zone e angoli sospesi in un assoluto silenzio, interrotto dall'alzarsi in volo di un animale spaventato dalla nostra presenza, o sorpresi dall'improvviso apparire alla vista di un chiaro brulicante e animato di vita.
STORIA
Massaciuccoli ed il suo lago sono anche sinonimo di storia.
Con la sua splendida area archeologica che si trova sulle sponde del lago e comprende la villa, l’edificio con il mosaico e il museo. Qui è possibile visitare i resti della villa della famiglia dei Venulei, costruita agli inizi del I secolo d.C., di cui si conserva il monumentale complesso termale, situato in una posizione panoramica da cui si può ammirare il lago e la costa fino al mare.
Più a valle il padiglione espositivo conserva un piccolo quartiere termale di cui sono ancora visibili alcuni ambienti, parte dell'impianto di riscaldamento e il mosaico pavimentale del frigidarium, decorato con animali fantastici in tessere bianche e nere.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate dispone di un’ampia scelta di case in vendita poste a pochi passi dalle terme romane, come splendide ville di prestigio in vendita e caratteristici casali toscani in vendita con vista lago e mare.
MUSICA
Tra il compositore Giacomo Puccini ed il lago di Massaciuccoli è stato amore a prima vista: il musicista si innamora subito del lago e del piccolo villaggio sulle sue rive, che lo accoglie addirittura con un comitato d’accoglienza al suo arrivo, nel 1891, nella piccola stazione ferroviaria.
Qui Puccini fonda il Club della Bohème con gli artisti locali e diviene ben presto uno degli attori principali della vita artistica della fine dell’Ottocento, prima locale, poi europea, durante gli anni del grande fermento culturale che attraversa l’Europa, trovando in questi luoghi il punto d’incontro tra queste entusiastiche correnti di scambio culturale e le sensazioni pure offerte dal contatto con la natura ispiratrice.
Puccini vive a Torre del Lago per trent’anni, durante i quali coltiva le sue due più grandi passioni: la musica e la caccia. Compone qui, nella sua casa davanti al lago, tutte le sue opere maggiori, tra cui la Tosca (1900), Madama Butterfly (1904), La Fanciulla del West (1910), La Rondine (1917) e Il Trittico (1918).
Il Festival Puccini esaudisce, ogni anno, il suo antico desiderio di ascoltare le sue opere all’aperto sul lago, un grande teatro all’aperto di 3.400 posti, in riva al lago di Massaiuccoli, circondato dal verde proprio davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista e dove si possono ammirare reperti e cimeli della vita e della gloriosa vicenda artistica di Puccini.
Oggi le opere del Maestro vanno in scena sulle rive del lago da lui tanto amato, nel cuore della cittadina che, in suo onore, ha cambiato il suo nome in Torre del Lago Puccini, in un Festival che ogni anno dal 1930, nei mesi di luglio e agosto, diventa uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana ed il più importante festival lirico d’Italia oltre all’unico al mondo dedicato al celebre compositore.
Un appuntamento prestigioso capace di richiamare migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo, sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra e dei famosi registi dei capolavori pucciniani da Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Tosca a Manon Lescaut.
VILLE E CASALI DI PRESTIGIO IN VENDITA
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville casali di prestigio sul lago di Massaciuccoli, Toscana, con vista lago e mare.
Casale La Merenda
Casale di prestigio in vendita in Toscana, è una delle rare proprietà oggi presenti sul mercato che hanno mantenuto intatto tutto il loro immenso fascino di antico casolare in pietra, costruito e disegnato rispecchiando i gusti e il design della tradizione toscana.
Ville Mondella
Villa di lusso in vendita in Toscana con splendida vista sul lago di Massaciuccoli e sul mare, immersa in un terreno di nove ettari e mezzo sulle prime pendici collinari, questa proprietà gode di una location esclusiva e finiture di altissimo livello.
Casale Anthea
Casale di prestigio in vendita in Toscana, dove un’accogliente atmosfera ci pervade in questa splendida casa colonica di fine ‘800 con piscina, immersa nel verde e con un’invidiabile vista del lago di Massaciuccoli e del litorale marino della Versilia.
Villa Tosca
Villa di prestigio in vendita in Toscana, dove vivere immersi nel verde e sospesi tra acqua e cielo, in questa splendida villa risultato di un sapiente intervento di recupero, effettuato con estremo gusto e cura dei dettagli, di un antico ovile del 1500, fondendo il calore della storia e la comodità dell’innovazione tecnologica.