Ville in vendita a Bocca di Magra, dove il silenzio è interrotto dal cigolio delle barche e dal verso dei gabbiani
Bocca di Magra, terra di confine, a metà tra Liguria e Toscana
A metà tra Liguria e Toscana, perfetta terra di confine, mantiene ancora oggi la sua quiete e il suo splendido panorama sulle marmoree cime delle Alpi Apuane, continua fonte di ispirazione per tutti coloro che continuano a frequentarla e ad amarla.
La prima cosa che ti colpisce è il panorama che gode il borgo di Bocca di Magra affacciato sulla foce del fiume Magra con davanti il profilo maestoso delle Alpi Apuane. Svegliarsi la mattina con una vista così è davvero impagabile! Il borgo ha un piccolo centro chiuso al traffico dove il silenzio è interrotto solo dal cigolio delle barche attraccate al molo e dal verso dei gabbiani, il luogo ideale dove rilassarsi e prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni. Si può passeggiare lungo il curatissimo lungofiume o fermarsi nella piccola spiaggetta che in stagione è attrezzata di tutto punto. Ma le attrattive di Bocca di Magra non finisco qui!
A pochi minuti a piedi dal borgo, adagiato su una collina rivestita d’alberi, c’è il Monastero di Santa Croce, dove si può passeggiare lentamente lungo il sentiero che attraversa l’immenso parco e arriva giù al mare, fermandosi ad ammirare il bellissimo crocefisso ligneo del 1100 e assaporando la bellezza della natura circostante.
E ancora a pochi minuti di macchina da Bocca di Magra ci sono due magnifici borghi antichi: Ameglia, le cui case di sasso costruite a strapiombo sulla collina sorprendono per l’arditezza architettonica. Gli stretti vicoli segnati da numerosi archi sono di per sé stessi già elementi di grande suggestione, ma Ameglia nasconde un altro gioiello: un giardino di rose custodito all’interno del Castello con una bellissima vista che dalle colline spazia fino al mare.
E ancora Montemarcello, insignito del titolo di uno dei Borghi più Belli d’Italia, dove le strette vie pavimentate in cotto si aprono su deliziose piazzette. Anche qui quiete e silenzio la fanno da padroni, assieme all’onnipresente e rassicurante profilo delle Apuane.
Da Montemarcello si può prendere il sentiero che scende a Punta Corvo, una piccola baia di una bellezza difficile da descrivere, bisogna andarci e vederla di persona: sabbia nera che si tuffa in un mare azzurro cielo, una vera meraviglia della natura che vale bene i 700 gradini che bisogna fare per scendere e soprattutto per risalire al borgo!
E se dopo tante meraviglie ancora qualcuno non fosse sazio, Bocca di Magra offre numerose altre possibilità di escursioni: oltre ai tanti sentieri costieri sospesi tra cielo e mare, il paese è una base perfetta per esplorare altre note mete turistiche come Lerici o Tellaro, o le vicine Cinque Terre, raggiungibili via mare o via treno. Il bello qui è che volendo ci si può scordare della macchina e sposarsi in barca usufruendo dei tanti collegamenti marittimi tra le varie cittadine: un viaggio a passo lento per scoprire e ammirare questa terra dal mare, assaporandone appieno l’energia e la bellezza.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate
agenzia immobiliare di prestigio, propone in vendita in questo incantato luogo
Villa Zafferano, villa di prestigio vista mare in vendita a Bocca di Magra
Villa Corallo, villa di lusso vista mare con piscina in vendita a Bocca di Magra
Villa Edera, villa bifamiliare in vendita a Bocca di Magra con vista mare
Villa Gaia, villa di lusso in vendita a Montemarcello