Comprare casa in Italia, breve guida per stranieri
Comprare casa in Italia è possibile,
ma è necessario conoscere e seguire quanto prevede la legge italiana, infatti esistono alcune differenze nella procedura di compravendita immobiliare rispetto a quando compra un immobile, un soggetto di nazionalità italiana.
Ci siamo spesso occupati di compravendite di immobili in cui l’acquirente fosse straniero, poiché la nostra agenzia immobiliare a Forte dei Marmi, ha deciso da tempo di investire e puntare moltissimo sul mercato estero, che tanto ama la nostra terra.
Avendo dunque captato l'enorme potenzialità di tale settore, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate ha attrezzato all’interno della propria struttura, un ufficio completamente dedicato al mercato estero specializzato nell'accogliere e gestire clientela proveniente da tutto il mondo.
Di seguito proponiamo in 4 punti, una breve guida all’acquisto di una proprietà in Italia da parte di clientela straniera:
1 - quali soggetti stranieri posso effettivamente acquistare un immobile in Italia;
2 - quali documenti deve possedere lo straniero che vuole acquistare casa in Italia;
3 - cosa si deve fare se l’acquirente straniero non parla italiano;
4 - come avviene il pagamento da parte del cittadino straniero che compra casa in Italia.
Scopriamo uno ad uno i quattro punti che ci interessano.
1. QUALI SOGGETTI STRANIERI POSSO EFFETTIVAMENTE ACQUISTARE UN IMMOBILE IN ITALIA
Il cittadino straniero può acquistare casa in Italia in tre casi:
- 1° Caso – senza alcun limite se è cittadino comunitario UE o EFTA (Associazione europea di libero scambio) o apolide che risiede in Italia da più di tre anni
Se NON ci troviamo nel caso 1) appena considerato, allora lo straniero può acquistare un immobile in Italia:
- 2° Caso – se è cittadino straniero regolarmente soggiornante con carta di soggiorno o permesso di soggiorno per motivi specifici in corso di validità;
- 3° Caso – se è cittadino straniero non regolarmente soggiornante solo se lo consente un trattato internazionale o se sussiste la condizione di reciprocità. In particolare, per reciprocità si intende che: i cittadini di Stati che non rientrano nell’Unione Europea possono compiere atti giuridici solo se quei medesimi atti sono consentiti a un cittadino italiano nello Stato del cittadino straniero che vuole acquistare un immobile in Italia (nel caso specifico).
2. QUALI DOCUMENTI DEVE POSSEDERE LO STRANIERO CHE VUOLE ACQUISTARE CASA IN ITALIA
- Codice fiscale: il cittadino straniero per poter sottoscrivere l’atto di rogito e acquistare l’immobile in Italia deve essere in possesso del codice fiscale rilasciato a richiesta dall’Agenzia delle Entrate. Il codice fiscale è obbligatorio per tutti: italiani, stranieri UE o non UE.
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno.
- Passaporto o documenti di viaggio equivalenti.
3. COSA SI DEVE FARE SE L’ACQUIRENTE STRANIERO NON PARLA ITALIANO
Vediamo un altro importante aspetto da considerare per vendere casa agli stranieri. Se lo straniero che acquista l’immobile in Italia conosce bene la nostra lingua e lo dichiara allora in tal senso non ci sono obblighi.
Se invece l’acquirente straniero non comprende la lingua italiana e non la sa leggere bene si rende obbligatorio stilare l’atto notarile non solo in italiano ma anche nella lingua straniera. La traduzione deve essere fatta da un traduttore ufficiale che dovrà inoltre intervenire in sede di stipula dell’atto notarile di compravendita apponendo anche la sua firma sull’atto scritto.
Perché è necessario un interprete ufficiale? Per tutela l’acquirente: l’interprete deve leggere ad alta voce la traduzione in lingua straniera dell’atto assicurandosi che il contratto e i suoi termini siano compresi dall’acquirente straniero.
Nel caso in cui il notaio rogante conosca perfettamente la lingua straniera sarà possibile procedere direttamente senza l’intervento di un traduttore ufficiale.
Un’ulteriore alternativa, sempre nel caso in cui l’acquirente straniero non comprenda la lingua italiana, è quella che il cittadino straniero sottoscriva una procura ad acquistare incaricando un soggetto terzo che comprenda perfettamente entrambe le lingue. Sarà a questo punto questo soggetto ad acquistare per suo conto sottoscrivendo l’atto notarile di compravendita.
4. COME AVVIENE IL PAGAMENTO DA PARTE DEL CITTADINO STRANIERO CHE COMPRA CASA IN ITALIA
Se lo straniero che vuole acquistare casa in Italia ha già un conto corrente presso un istituto di credito italiano, dove sono depositati i soldi che serviranno per acquistare l’immobile non si pone alcun problema e il pagamento avverrà come per un cittadino italiano.
Se invece l’acquirente straniero non ha un conto corrente in Italia allora ci sono due alternative possibili nel caso in cui il paese straniero, dove sono depositati le somme, NON imponga particolari restrizioni e vincoli al trasferimento in Italia delle stesse:
a - Il cittadino straniero può aprire un conto corrente direttamente in Italia e trasferire le somme (la banca indicherà la procedura da seguire). In questo caso sarà direttamente lui a fare emettere dalla banca italiana gli assegni circolari per gli acconti e i saldi prezzo.
b - L’acquirente straniero può sottoscrivere un mandato fiduciario al notaio rogante scelto con il quale incarica l’ufficiale stesso di ricevere in deposito fiduciario le somme necessarie indicate per l’acquisto dell’immobile mediante bonifico bancario eseguito dall’acquirente straniero sul conto corrente dedicato del notaio (Legge 147/13 art. 1 c. 63-67). Il notaio sarà autorizzato ad utilizzare le somme medesime per emettere i bonifici o gli assegni circolari a favore dei venditori dell’immobile da acquistare attenendosi agli accordi già sottoscritti nella proposta d’acquisto accettata da entrambi i venditori e gli acquirenti.
VENDERE CASA AGLI STRANIERI: DALLA PROPOSTA D’ACQUISTO AL ROGITO
Considerate le quattro regole specifiche previste dalla legge italiana per poter comprare casa da parte di un cliente straniero, il resto della procedura di compravendita di un immobile è la medesima prevista per un cittadino italiano.
L'ufficio estero di Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, grazie a personale di consolidata esperienza, è in grado di accompagnare il futuro proprietario straniero, letteralmente mano nella mano, dal primo incontro fino al rogito notarile, confortato da professionisti esterni in materia tecnica, fiscale e legale.
I professionisti del settore sanno che per lavorare bene con il mercato estero occorrono doti di particolari sensibilità, efficienza e dedizione oltre che ad un modus operandi molto diverso da quello necessario per il mercato italiano, ma se messi in pratica con successo i risultati possono essere molto importanti, riempiendoci di soddisfazioni, come ci hanno dimostrato i nostri tanti clienti stranieri, che hanno acquistato insieme a noi.