La Rocca di Sala: uno sguardo su Pietrasanta e le sue ville di lusso
La storia di Pietrasanta tra lusso e arte
La Rocca di Sala, anche detta Rocca Ghibellina, guarda dall’alto il centro storico e ne completa l’aspetto medievale. La struttura prende il nome da Sala, il villaggio che proteggeva. Sala sarebbe diventato Pietrasanta nel 1255, fondata dal nobile milanese Guiscardo Pietrasanta. Sulle colline verdeggianti che abbracciano questo bellissimo centro storico, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita casali, rustici e ville di lusso e signorili.
Dalla piazza è visibile parte delle mura merlate inclinate lungo la collina. La Rocca è raggiungibile imboccando Via Della Rocca, tra il Chiostro di Sant’Agostino e il Giardino della Lumaca. La strada sale sulla collina per poi affiancarsi alla cinta muraria. La salita è molto ripida, ma vale la pena percorrerla: da lassù si può ammirare una vista area della piazza e del centro storico sottostanti.
La Rocca ha una forma quadrangolare, e aveva delle torri agli angoli e una torre maestra. La struttura è ammirabile solo dall’esterno, poiché non è accessibile al pubblico. Al varco d’ingresso si trova un massiccio cancello. Nel panorama ammirabile dalla Rocca, spiccano in primo piano la Collegiata di San Martino, struttura in pietra chiara con campanile in mattoni rossi, e la Piazza Duomo coi suoi negozi, bar e ristoranti. La visuale si estende fino alle rive della Versilia.
Pietrasanta è nota per il suo coniugare modernità e storia. La medievale Piazza Duomo è una galleria d’arte all’aperto dove vengono allestite mostre di arte moderna e contemporanea. Per fare un salto indietro nel tempo, invece, un’ottima occasione è la fiera Pietrasanta Medievale che ha luogo i primi di ottobre. Menestrelli, musici, falconieri e sbandieratori ricreano l’atmosfera medievale. Si possono ammirare i falchi e i gufi alla tenda dei falconieri, e chi vuole attivamente calarsi nell’epoca non può mancare il tiro con l’arco, aperto a grandi e piccini.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone prestigiose ville, casali e rustici in vendita a Pietrasanta, meravigliosa città d’arte con verdeggianti colline.
Villa Pedigrotta
Sulle prime colline della rinomata e artistica Pietrasanta, a soli 1,5 km dalla centralissima Piazza del Duomo, raggiungibile anche a piedi in soli 15 minuti, è in vendita questa esclusiva proprietà con piscina e vista panoramica, completamente ristrutturata.
Casale Patrizia
Splendido casale di charme con vista mare in vendita sulle colline della Versilia, circondato da un terreno con oliveto sulle prime colline alle spalle di Forte dei Marmi e Pietrasanta.
Casale Il Mulino
Splendida e signorile proprietà in vendita a Pietrasanta, situata nella prima collina, a soli 2,5 km dal centro storico della cittadina d’arte di Pietrasanta ed a soli 10 minuti d’auto dal mare e dalle famose spiagge della Versilia.