Lucca Comics & Games: cultura pop tra immobili di pregio a Lucca
L’edizione 2021 dell’evento tanto amato torna in presenza
Lucca è famosa in tutto il mondo come storica città d’arte grazie al suo patrimonio artistico-culturale con pochi eguali, le sue chiese e l’arte al loro interno, e i suoi monumenti storici. A differenza di molte altre città di questo tipo, Lucca è anche legata alla pop culture più contemporanea. Una volta all’anno, infatti, il festival Lucca Comics & Games dipinge la città di vari colori. In questo ricco contesto artistico, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita immobili di pregio in centro a Lucca.
L’evento ha origine nel 1966 col nome di Salone Internazionale dei Comics. È nel 1993 tre che prende il nome di Lucca Comics, e nel 1995 Lucca Comics & Games. Prima del 2006, l’evento si svolge nell’area fiere; è a partire da quell’anno che si svolge all’interno delle mura medievali. Nel 2016, oltre a celebrare il suo cinquantesimo anniversario, si stima una presenza di 500.000 persone nell’arco dei giorni in cui si svolge l’evento.
Dopo un’edizione interamente online causa pandemia, quest’anno il Lucca Comics & Games ritorna in presenza, ed è stato registrato il tutto esaurito dei biglietti già otto giorni dopo l’inizio delle vendite. L’evento attrae visitatori da tutta Italia e non solo. Onde di appassionati di fumetti, manga e anime, videogiochi, e anche narrativa fantasy e fantascientifica. Nei vari padiglioni sparsi in svariati luoghi all’interno delle mura, si svolgono eventi quali incontri con gli autori, proiezioni e presentazioni, nonché gare di cosplay. Vi sono anche numerosi stand adibiti alla vendita di merce a tema.
Lungo le storiche vie, nelle gremite piazze e lungo le mura, si possono ammirare numerosi cosplayer, i quali hanno progettato i loro costumi nei minimi dettagli per molti mesi prima dell’evento, e il risultato si vede. In particolare, molti dei cosplayer rappresentanti personaggi di saghe a tema fantasy sembrano parte integrante della città medievale. I molti cosplayer partecipano al Classic Cosplay Contest – quest’anno il 1° novembre, ultimo giorno dell’evento – nel quale una giuria vota il cosplay meglio realizzato.
L’edizione 2021 di questo festival ha un’occasione in più di quelle scorse di far combaciare la cultura contemporanea con quella antica. Verranno celebrati anche Dante e il suo Inferno a settecento anni dalla morte del sommo poeta, illustrato anche sulla locandina dell’evento di quest’anno. La sera del 29 ottobre, primo giorno di festival, verrà presentata un’edizione illustrata della Divina Commedia.
Nonostante le misure anti-Covid, quali riorganizzazione della collocazione degli stand e padiglioni, accesso a qualsiasi parte dell’evento solo ai muniti di biglietto, e sorveglianza per garantire il distanziamento sociale, l’edizione di quest’anno promette un ritorno col botto dopo la scorsa edizione solo online causa Covid.
In questo ricco contesto artistico, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita immobili di pregio in centro a Lucca.
Appartamento Paolino
Appartamento in vendita nel centro storico di Lucca, di circa 220 mq, posto al secondo piano in stabile d’epoca risalente al 1400, a due passi da tutte le più importanti piazze e monumenti.
Appartamento Le Mura
In vendita con vista sulle mura di Lucca, ampio e signorile appartamento posto al primo piano con ascensore, oltre a grande terrazza, locale sottotetto, grande autorimessa e giardino condominiale.
Appartamento Rigoletto
Elegante appartamento di lusso con pavimenti del Tessieri originali e soffitti affrescati, nel cuore del centro storico di Lucca a pochi passi dai monumenti più belli della città.
Attico Il Giardino Sospeso
In vendita a Lucca, Toscana Versilia, esclusivo attico di 195 mq con terrazza e vista spettacolare del centro storico della città, composto da soggiorno, cucina, due camere, due bagni, e grande terrazza panoramica di 75 mq.