La Strada del Vino di Arezzo, un percorso tra paesaggi e proprietà di lusso
Il profumo del vino sarà la vostra guida
Le “Strade del Vino” in Toscana sono dei percorsi che si snodano in territori con vocazione vitivinicola e che risultano caratterizzati, oltre che da cantine di aziende agricole e relativi vigneti, da città d’arte e storiche, attrattive naturalistiche, e da un’ottima offerta enoturistica.
Questi percorsi sono un eccellente mezzo di promozione turistica e di sviluppo rurale del territorio, finalizzato alla valorizzazione della produzione vitivinicola nell'ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale.
La Strada del Vino Terre di Arezzo si sviluppa per circa 200 chilometri. Dal Valdarno, con San Giovanni e Montevarchi fino al percorso naturalistico di Cavriglia. Poi Bucine, Pergine e Civitella, con castelli, borghi e vedute sulla Valdarno e sulla Valdichiana. Da Ambra verso la Valdichiana a Monte San Savino e Lucignano, tra vigneti e oliveti. E ancora Foiano, Pozzo, Marciano e Cortona. Da Castiglion Fiorentino ad Arezzo, posta al centro di quattro vallate ricche di storia e di cultura e da Arezzo verso il Casentino, con il Parco delle Foreste Casentinesi, e la Setteponti, ai piedi del Pratomagno. Infine, il Borro, e vicino a Loro Ciuffenna, la Pieve di Gropina. Si torna a San Giovanni Valdarno, passando per Castelfranco di Sopra.
In questo splendido territorio toscano, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville e casali di lusso. Proprietà di prestigio, in vendita sulle colline di Arezzo, immerse in paesaggi tipicamente toscani, ricchi di vigneti, oliveti, castagneti e boschi, ai quali si aggiungono le bellezze artistiche e archeologiche che si incontrano lungo tutto il percorso.
Lungo questo percorso si avrà l’occasione di conoscere non solo i vini aretini, ma la gastronomia, la gente, l’ospitalità, le tradizioni, la natura e l’arte.
Un viaggio quasi fuori del tempo, dopo poter assaporare, contemplare ed esplorare il territorio Aretino, tra sapori, eventi, storie e oggetti d’antiquariato.
Il territorio di Arezzo produce una DOCG Chianti sottozona Colli Aretini e ben tre DOC con vini rossi, rosati, bianchi e vinsanto: Cortona, Valdichiana e Valdarno di Sopra. I principali vitigni a bacca nera coltivati nell’area sono Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Malvasia Nera, Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot; Trebbiano, Malvasia bianca, Chardonnay e Grechetto sono quelli a bacca bianca.
Il Chianti dei Colli Aretini DOCG è un vino da pasto, ottimo con carni rosse e con i piatti tipici del Valdarno. Il Cortona DOC è prodotto in diverse varianti: Chardonnay, Grechetto, Pinot Bianco, Riesling Italico, Sauvignon, Rosato, Cabernet Sauvignon, Gamay, Merlot, Pinot nero, Sangiovese, Syrah, Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice. Questa notevole varietà può essere abbinata a una ampia scelta di piatti, meglio se carni o cacciagione; dolciumi per il Vin Santo.
Da giugno ai primi di ottobre, le cantine della Strada del Vino Terre di Arezzo sono aperte solo su prenotazione per visite e degustazioni, offrendo un’ottima occasione per conoscere da vicino le aziende ed apprezzare altri prodotti tipici locali quali tra gli altri, l’olio extravergine d’oliva toscano IGP, la carne chianina IGP e pollame del Valdarno, oltre al formaggio pecorino del Casentino, le castagne del Pratomagno ed il fagiolo zolfino del Pratomagno.
Questa terra non è solo una spettacolare location dove trascorrere un weekend o una vacanza in Toscana, ma un territorio da vivere tutto l’anno ed in questi luoghi magici che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville e casali di lusso lungo la Strada del Vino di Arezzo.