Marmo bianco di Carrara, destinazione dimore esclusive
Il marmo di Carrara, da blocco a opera d’arte e di arredo per lussuose proprietà
In edilizia il marmo è il materiale nobile per eccellenza, dal tradizionale al moderno, il marmo è una roccia calcarea che sa abbracciare stili come nessun altro, quindi la scelta del marmo, all’interno o all’esterno della tua proprietà di prestigio, le darà un tocco che la distinguerà fra mille rendendola più ricca e lussuosa, divenendo di fatto il materiale principalmente utilizzato per rifiniture di pregio in ville di lusso, come quelle presenti nel Portfolio di Broker Immobiliare Exclusive Real Estate.
Con le sue caratteristiche uniche e il suo fulgore, il marmo ha incantato gli antichi greci e romani, e persino gli antichi popoli della Mesopotamia. Nonostante la sua antichissima storia, il marmo non ha perso il suo fascino, diventando oggi uno dei materiali più apprezzati e utilizzati per l’arredamento di lussuose proprietà di prestigio ed importanti edifici pubblici.
MARMO DI CARRARA: IL MARMO BIANCO PER ECCELLENZA
Il marmo bianco di Carrara è uno dei marmi più conosciuti e apprezzati e le cave delle Alpi Apuane di Carrara sono tra le più antiche al mondo, luogo in cui intere generazioni di cavatori sono cresciuti e hanno tramandato quest’arte millenaria fino ai giorni nostri. L’elemento che contraddistingue questa pietra è il suo colore bianco, con leggere venature grigie o nere, e proprio per questo suo aspetto veniva considerata uno delle più pure e perfette. Ancora oggi sono tante le opere e i monumenti interamente realizzati con questo materiale: tra gli artisti che hanno utilizzato il marmo bianco di Carrara, Michelangelo è certamente tra i più noti. È proprio dai blocchi ricavati a Carrara che ha preso vita La Pietà, uno dei più celebri capolavori di tutti i tempi.
Il marmo Bianco di Carrara è caratterizzato da una tonalità di fondo bianco perlato, leggermente nuvolato. Ha intrusioni e punti grigiastri più o meno presenti ed evidenti e venature variegate grigiastre, millimetriche o centimetriche. Le sue venature grigie sfumate, lo attraversano in modo discontinuo ed all’interno del materiale sono riscontrabili elementi minerali simili a veri cristalli che gli conferiscono un aspetto di opera d’arte naturale.
Il marmo si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie, quali il calcare o la dolomia, che provoca una completa ricristallizzazione del carbonato di calcio di cui sono in prevalenza composte. Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce), esistenti in granuli o in strati all’interno della roccia sedimentaria originaria.
I marmi bianchi sono esito della metamorfosi di rocce calcaree prive di impurità.
Sulla base del colore del sottofondo si distinguono due tipi: Bianco Carrara C (fondo più chiaro) e Bianco Carrara CD (fondo più scuro).
Il variare del colore di fondo e delle venature ha dato origine nella zona di Carrara ad altri tipi di marmi bianchi, tutti materiali dalle qualità spettacolari. Andiamo a scoprirli.
STATUARIO
Lo Statuario è caratterizzato da un fondo bianco ghiaccio e dalla importante venatura grigia. Lo splendore di questo bianco lo rende il materiale in assoluto preferito per le sculture, da qui il suo nome. Il marmo Statuario è una pietra di prima scelta, presente nel mercato in quantità limitate e quindi molto richiesto per dimore e proprietà di lusso. A seconda del tipo di venatura presente nella pietra, questo marmo si distingue in Statuario Venato e Statuario Extra che si differenziano per lo spessore delle venature.
CALACATTA
Il marmo Calacatta presenta un fondo caldo-avorio e delle venature sfumate grigie che possono raggiungere altre tonalità differenti. In base al colore delle venature possiamo distinguerne diversi tipi. Il Calacatta con venature tendenti al verde tenue prende il nome di Calacatta Caldia mentre quelle tendenti ad un viola deciso danno origine al Calacatta Viola. Calacatta Gold si contraddistingue per le venature dorate mentre il Calacatta Borghini presenta delle venature che vanno dal tortora all’oro.
STATUARIETTO
Il marmo Statuarietto presenta frequenti e fini venature grigie che arricchiscono il suo caratteristico fondo bianco. Lo statuarietto è un ottimo compromesso che permette di avere il look moderno e raffinato dei suoi parenti più blasonati ad un prezzo decisamente più abbordabile.
ARABESCATO
Un elegante classico adatto sia per l’interno che per l’esterno. Il marmo arabescato è una varietà di marmo bianco di Carrara molto pregiata che presenta venature grigie scure dette “arabeschi”. Ne esistono diverse selezioni, caratterizzate da differenti colorazioni e da movimenti più o meno arrotondati.
La duttilità del marmo rende la pietra perfetta anche per la realizzazione di rivestimenti ed elementi interni della casa come complementi di arredo. Le proprietà di lusso presenti nel portfolio di Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, presentano spesso lavorazioni eseguite con questo pregiato materiale.