Punta Bianca, luoghi incontaminati e ville in vendita a picco sul mare
Punta Bianca, un luogo perfetto per ammirare la bellezza
All'estremità orientale della Liguria, tra il golfo di La Spezia e la foce del Magra, si protende verso il mare il promontorio del Caprione, le cui alte coste a falesia sono a tratti interrotte da incantevoli insenature.
Il Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra è stato istituito nel 1995, rappresentando un esperimento di riqualificazione di zone degradate. Il tratto fluviale più integro del parco è costituito dal Vara, affluente del Magra. Nella valle dominano nuclei storici, antichi mulini ad acqua e castelli.
In posizione dominante, l'antico borgo di Montemarcello offre i migliori panorami della zona. Nella parte sud del promontorio, la Punta Bianca, deve il suo nome alla colorazione delle rocce calcaree che vi affiorano. Una bellissima visione d'insieme, con la macchia mediterranea sempreverde contrastante con il candore della roccia.
Il nome, Punta Bianca, deriva dalla presenza di uno spesso strato di calcare bianco ben visibile dal mare, che costituisce un esempio di nascita ed evoluzione di un antico bacino marino, di fatto una importante testimonianza nella comprensione dell'evoluzione geologica della zona.
Per gli amanti di luoghi selvaggi, particolari ed incontaminati, della scogliera più che della spiaggia, Punta Bianca è il luogo perfetto, sia per ammirarne la bellezza che per trascorrere una giornata e fare il bagno in questo luogo dove il mare è profondo e particolarmente affascinante. Uno dei luoghi più incantevoli del tratto di costa che unisce Bocca di Magra a Tellaro e Lerici.
Le rocce sono lisce e piatte, ottime per chi vuole stendersi al sole per la tintarella, e l'accesso al mare è facilitato da una breve scalinata in cemento.
Altra affascinante location è Punta Corvo, dove la caratteristica è il colore scuro della sua sabbia, derivante dallo sgretolamento delle rocce circostanti, che crea un particolare contrasto con la trasparenza dell'acqua.
La zona offre, oltre al panorama, il fascino del borgo di Montemarcello, ricco di storia, con i suoi stretti vicoli che formano un castrum romano, da qui l’origine del nome legato al console Claudio Marcello, oppure un’ottima cena o una passeggiata sul fiume Magra, a Bocca di Magra nel suo porticciolo turistico.
Il porticciolo oltre ad essere situato proprio alla foce del fiume Magra è uno dei pochi della costa tirrenica posizionato in prossimità del centro di un piccolo paese, godendo, quindi, di tutti i servizi che esso offre; negozi, ristoranti e locali di ritrovo a pochi passi dalla banchina.
Per gli amanti della barca, da Bocca di Magra si possono raggiungere facilmente, la Corsica, con 65 miglia, l’isola d’Elba con 70 miglia e Porto Venere con poco meno di 6 miglia.
Ville in vendita vista mare
Ed è in questo scenario paradisiaco, a Punta Bianca, all’interno di un’area naturalistica protetta, che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, propone in vendita in splendida posizione vista mare, Villa Corallo, esclusiva villa con piscina ed un curato giardino piantumato con olivi. Una villa di lusso in vendita, dove si è avvolti da una sensazione di privacy e dove la vista lascia spaziare lo sguardo verso vedute meravigliose del mare e del litorale ligure toscano, del fiume Magra e delle Alpi sullo sfondo.
Poco distante troviamo un’altra proposta immobiliare di prestigio, Villa Zafferano, splendida villa vista mare in vendita sulle pendici di Monte Marcello, con begli spazi esterni, privacy, tranquillità e vista panoramica sul mare, sul fiume Magra e le Alpi Apuane.
Ville di prestigio in vendita a Bocca di Magra, proposte da Broker Immobiliare in una zona esclusiva che gode di massima privacy, molto richiesta da chi non ama la confusione del turismo estivo.