Colline Pisane, un itinerario tra vini e proprietà di prestigio
Benvenuti nelle Terre di Pisa, dove natura, arte, buon cibo, olio e vino sono protagonisti
Un itinerario, quello della Strada del Vino delle Colline Pisane, che attraversa uno scenario tipicamente toscano di tanti piccoli borghi che costellano le alture nelle vicinanze della città d’arte di Pisa.
Un territorio a vocazione agreste e variegato, caratterizzato da panorama suggestivi, che spaziano dalle dolci pianure, alle colline ricche di boschi secolari, castagneti, oliveti e vigneti, all’interno del quale Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, propone in vendita esclusive ville o caratteristici casali toscani sulle colline di Pisa.
Il percorso è costellato da una serie di piccole cittadine e da minuscoli borghi, di antica origine, nei quali, è ancora possibile apprezzare il ritmo della vita contadina e gustare le prelibate specialità enogastronomiche.
Le aziende del territorio, dagli hotel, agli agriturismi ed ai bed and breakfast, sono in grado di offrire un ottimo livello di ospitalità, coniugato alla possibilità di praticare sport, dalle passeggiate a piedi o a cavallo ad interessanti percorsi in mountain bike, il tutto condito da degustazioni legate all’acquisto di prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare locale.
La Strada del Vino delle Colline Pisane è un’associazione che coinvolge aziende ed enti locali per la valorizzazione e la promozione del territorio e dei prodotti di eccellenza delle colline pisane.
Tra i prodotti enogastronomici di rilievo di questo splendido territorio, il vino è certamente tra i protagonisti con la produzione di rinomate etichette come il Chianti DOCG delle colline Pisane, il Bianco di San Torpè DOC, il Montescudaio DOC, il Val di Cornia DOC, il Colli dell’Etruria Centrale DOC, il Terre di Pisa Rosso e Sangiovese, ed il Vin Santo del Chianti DOC.
Il percorso lungo la Strada del Vino delle Colline Pisane attraversa la Valdera e il Valdarno Inferiore fino alla Val di Cecina, di seguito segnaliamo un tour, che combina la degustazione di vini e di altri prodotti locali con la visita a monumenti e musei di notevole valore storico artistico.
SAN MINIATO
A metà strada tra Firenze e Pisa, San Miniato vanta un centro storico testimone di un passato importante. Tra le sue strade hanno camminato imperatori di Germania, Papi, i Granduchi di Toscana e Napoleone Bonaparte. Oltre ad offrire un interessante sistema museale con edifici civici e religiosi, San Miniato è noto anche per il tartufo bianco, da mangiare comodamente seduti al ristorante o da degustare dopo l’esperienza di una caccia insieme al tartufaio e al cane.
MONTOPOLI IN VAL D’ARNO
Un tempo castello conteso tra Pisa, Firenze e Lucca, Montopoli in Val d’Arno mostra ancora una struttura urbanistica medievale, nei dintorni il Santuario della Madonna di San Romano.
PALAIA
A Palaia da vedere i resti della rocca medievale, la Pieve romanica di San Martino e la Chiesa di Sant’Andrea. Nei dintorni, ci sono borghi tutti da scoprire come Montefoscoli, il borgo-castello di San Gervasio, i paesi abbandonati di Toiano e Villa Salletta.
PECCIOLI
Peccioli ha uno skyline inconfondibile, definito dal campanile della Chiesa di San Verano. Il borgo presenta un grazioso centro storico. Nelle frazioni intorno, suggeriamo una tappa al Giardino Sonoro di Ghizzano, all’Osservatorio Astronomico di Libbiano o alla cappella di Benozzo Gozzoli a Legoli.
LAJATICO
Qui è nato il celebre tenore Andrea Bocelli e qui si trova il Teatro del Silenzio, anfiteatro naturale dove ogni anno a luglio si tiene “il concerto” del Maestro, a cui prendono parte personaggi di spicco del panorama musicale internazionale.
TERRICCIOLA
Terricciola è Città del vino per eccellenza, non solo per la presenza di numerose cantine ma anche per i più importanti eventi legati al vino: il primo sabato di luglio la Notte Bianca, il secondo sabato d’Agosto Calici di stelle, a metà settembre la tradizionale Festa dell’uva e del vino.
LARI
Lari Si caratterizza per l’imponente Castello dei Vicari, di origine medievale. Sotto il castello troviamo le botteghe di prodotti tipici della tradizione larigiana, famosa anche per le ciliegie alle quali è dedicata a fine maggio la sagra. Nei dintorni i borghi rurali di Casciana Alta e Usigliano, con il suo piccolo ma interessante Museo delle Attività Agricole.
CASCIANA TERME
Dopo i paesaggi, il cibo genuino e buon vino, ecco l’ultima opzione: le terme e il benessere. Le proprietà dell’acqua, note già agli Etruschi, la rendono ottimale per la cura di artrosi e reumatismi.
CRESPINA LORENZANA
Ciò che contraddistingue le due frazioni di Crespina Lorenzana sono i paesaggi da cartolina. Crespina è anche importante centro florovivaistico specializzato nella moltiplicazione della vite. Qui si allevano da secoli le civette, alle quali è dedicata ogni anno il 29 settembre un’antichissima festa popolare.
FAUGLIA
Piccolo centro di origine medievale, ha avuto il suo periodo di massimo splendore nel Settecento, quando furono costruite le ville abitate da letterati e artisti della corrente dei Macchiaioli.
Ed è in questo splendido territorio, tra vigneti ed oliveti, boschi e campi coltivati, borghi storici e piccole località di antichissima origine, che Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville e casali di prestigio sulle colline di Pisa.