Cave di marmo di Carrara e ville di lusso in Versilia
Il marmo di Carrara
Le splendide ville di lusso in vendita in Versilia e le ville di prestigio in vendita a Forte dei Marmi, sono la rappresentazione del sapiente uso dei pregiati marmi di Carrara, che arricchiscono e decorano queste prestigiose residenze sul mare della Toscana.
I pochi chilometri che separano Forte dei Marmi, dalle bianche montagne alle sue spalle, testimoniano direttamente il legame contrastante tra escavazione e utilizzo finale, tra duro lavoro e prestigiose dimore di vacanza, tra sudore e lusso sfrenato.
Marmo di Carrara, significa in tutto il mondo, il marmo italiano per eccellenza che trasmette prestigio, lusso ed esclusività, per questo la lavorazione del marmo rappresenta per tutta la Versilia, l’attività artigianale più importante, il cui centro artistico per antonomasia è Pietrasanta.
La storia ci dice, che le Alpi Apuane, venivano scavate sin dai tempi dei romani, passando per quel rapporto speciale e burrascoso, ma sempre intenso e fondamentale per le sue opere, che Michelangelo instaurò con il territorio, sino ai giorni nostri, dove grazie a nuove ed innovative tecniche di escavazione, questi preziosi marmi vengono esportati in tutto il mondo divenendo di fatto testimonial dell’eccellenza italiana.
Il marmo di Carrara, che troviamo in numerose ville di lusso in vendita in Versilia, contrariamente a quanto si crede, è rappresentato da una grande varietà di tipi di marmo e da differenti caratteristiche cromatiche e strutturali: in linea di massima si possono raggruppare in sette le varietà principali che sono: il Bianco, lo Statuario, il Venato, l’Arabescato, il Calacata, il Bardiglio ed il Cipollino Zerbino.
Il Bianco è uno dei più classici marmi di Carrara, la sua caratteristica principale è quella di contenere solo limitatissime quantità di impurità, rappresentate da pirite microcristallina, insufficienti ad alterare il colore naturale della calcite che lo costituisce.
Lo Statuario è il marmo più pregiato in assoluto, fin dal tempo dei Romani è stato utilizzato in scultura per la sua colorazione bianco avorio e la sua particolare tessitura cristallina che ben si adatta al lavoro di scalpello; è un materiale molto raro e molti dei giacimenti che nel passato hanno fornito il marmo per sculture celeberrime sono ora esauriti.
Il Venato è un marmo piuttosto comune e, come suggerisce il nome, la sua principale caratteristica è quella di presentare delle venture di colore grigio che attraversano una pasta di fondo bianca o, più spesso, anch’essa leggermente grigiastra.
L’ Arabescato presenta venature grigie, ma, a differenza del Venato, queste disegnano sulla pasta di fondo una specie di trama, come un arabesco, da cui il nome della roccia.
Il Calacata presenta invece venature di colore giallo-crema su una pasta di fondo bianca o color avorio; la colorazione delle vene è dovuta alla presenza nella tessitura della roccia di minutissimi cristalli di mica bianca o muscovite: questo marmo è considerato di gran pregio e la sua reperibilità è piuttosto limitata.
Nel Bardiglio la pasta di fondo assume una colorazione grigia per la diffusa presenza nella tessitura della roccia di impurità, rappresentate da finissimi cristalli di pirite.
In ultimo il Cipollino, è così chiamato perché presenta delle striature molto marcate di colore grigio verdastro, che ricordano la struttura interna della cipolla.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, propone in vendita ville di lusso in Versilia, ville da sogno sul mare in Toscana e Liguria oltre a prestigiose residenze nella campagna Toscana, rifinite e decorate con splendidi marmi di Carrara.