Colline Pisane, un percorso tra castelli e ville di lusso in vendita
Le colline Pisane
L’intero territorio toscano è cosparso da tanti piccoli borghi che testimoniano la nostra storia, in particolar modo quella medievale; tutti piccoli gioielli ove si riuniscono i profumi e i sapori di una campagna ancora intatta che permette al visitatore di viaggiare nel tempo. Allora perché non soffermarsi e non approfittare di questo splendido territorio ove natura e storia renderebbero interessante un eventuale investimento immobiliare?
Non tutti sanno che le dolci colline pisane, note soprattutto per le coltivazioni di vigneti, nascondono antichi catelli e antiche fortezze sorte nell’età rinascimentale toscana e sviluppatesi con l’avvento dei comuni. Passeggiando tra questi borghi si respira ancora quell’aria comunale che fa percepire le famigerate lotte che vi imperversavano. Imperdibili sono il Castello dei Vicari a Lari, eretto nel XI sec, attualmente sede del museo ove al suo interno si possono visitare la Sala del Tribunale del XVIII secolo, la Sala dei Tormenti con gli strumenti di tortura, e i sotterranei con le prigioni dei secoli XVI-XIX. Tra l’altro Lari è conosciuta anche come tappa di interesse per quel che concerne la famosa strada del vino delle colline pisane con le sue magnifiche Tenute e Ville Storiche.
Il castello Tonini a Buti, un tempo anche villa medicea con all'interno numerosi affreschi del Giarrè; la rocca di Pietracassa di Lajatico, citata anche in un documento del 1028 che tratta di uno scambio di terre e castelli. Oggi la rocca è per la metà distrutta ma quello che resta testimonia lo splendore passato. Lajatico, oggi conosciuta nel mondo intero per il suo Teatro del Silenzio: un anfiteatro creato sfruttando la naturale conformazione di una collina del quale il noto artista Andrea Bocelli è il presidente.
La Rocca del Brunelleschi a Vicopisano, il quale realizzò un progetto ritenuto all'ora rivoluzionario. La costruzione iniziò nel 1435 la fortificazione inglobò una torre del XII secolo, che divenne il mastio della fortezza dalla struttura ancora medievale. La vera novità consistette in un insieme di ponti levatoi destinati, quando ritirati, ad isolare parti della fortezza dal resto.
Rocca Sillana di Pomarance, sorge a un'altezza di circa 500 metri e domina la val di Cecina e i torrenti del Possera, e del Pavone, la sua fondazione risale al XIII sec. e divenne importante in quanto respinse le truppe di Filippo di Aragona.
Avvicinandosi ancora di più alla città di Pisa si trovano la Fortezza della Verruca nel comune Calci, più precisamente a Caprona.
Tale roccaforte era presente fin dal 780 ed era in posizione ideale per controllare il fiume Arno e la sua pianura fino al mare. Le mura rappresentano uno dei pochi esempi di bastionatura eseguita con pietre di vario genere al posto dei caratteristici mattoni in cotto usati all'epoca per opere di architettura militare. Sempre a Calci ritroviamo la meravigliosa Certosa di Calci, ex monastero certosino fondato nel 1366. Attualmente ospita il Museo di storia naturale dell'Università di Pisa.
Infine, degna di nota, la Rocca di Ripafratta di San Giuliano Terme, fortificazione da sempre contesa nelle alterne lotte tra Pisa e Lucca, in quanto fulcro del vasto sistema difensivo di questa delicata zona di confine e sembra risalire a prima del Mille.
La scelta di migliorare la propria qualità di vita per stabilirsi in un contesto naturalistico e ricco di storia come questo, a due passi dalla rinomata Torre di Pisa, comprende anche l’affidarsi a una società dove professionalità e serietà vi accompagneranno in questo nuovo stile di vita. Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, propone in vendita prestigiose e lussuose ville storiche, affascinanti antichi casali e meravigliose tenute in questa stupenda zona collinare.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita ville e casali di prestigio sulle colline pisane
Villa Soraya, immersa in un parco di oltre 1 ettaro, è una splendida dimora storica di lusso del 1700 in vendita sulle colline Pisane, magnificamente restaurata, capolavoro di arte e architettura.
Tenuta Morgana, splendida tenuta con villa in vendita sulle colline Pisane, ambiente ideale per chi vuole realizzare il sogno di una tenuta di campagna ove produrre il proprio olio e il proprio vino o, per chi è alla ricerca di un’attività agrituristica di alto livello con azienda vitivinicola e olivicola.
Tenuta Il cavallino, inserita in un contesto paesaggistico unico, sulle dolci colline pisane, questa splendida proprietà di lusso in vendita è una vera oasi di pace, dove godere della massima privacy e tranquillità, vivendo a diretto contatto con la natura circostante.
Casale La tartaruga, immerso nel verde con splendida vista aperta, nella totale privacy, questo splendido casale in pietra in vendita sulle colline pisane, sapientemente e finemente ristrutturato, con terrazza panoramica, ampio terreno e piscina.
Villa Flora, stupenda villa di inizio ‘900 in vendita sulle colline di Pisa, posta in posizione panoramica, in un contesto toscano tra i più belli, presenta i caratteri tipici delle signorili case padronali, con un ricco apparato decorativo e ricercate finiture d'epoca.