Esclusive ville di lusso a Roma Imperiale
In bici alla scoperta dello splendido quartiere di Roma Imperiale
Una passeggiata in bici nel verde e tra le esclusive ville del quartiere-giardino di Roma Imperiale. Un suggestivo percorso rilassante, attraverso i paesaggi segreti di Roma Imperiale, cuore verde e pulsante di Forte dei Marmi, alla scoperta di uno dei luoghi più attraenti ed esclusivi della Versilia.
La carezza del vento, il tepore del sole che filtra tra le foglie degli alberi e disegna un ricamo di luce sulla pelle abbronzata, il silenzio quasi fatato interrotto solo dal cigolio delle ruote e da qualche risata… Questo è uno dei riti della vacanza a Forte dei Marmi tra i più piacevoli e rilassanti, soprattutto per chi viene da una grande città, piena di traffico, smog e rumore assordante. Stiamo parlando della biciclettata per le vie del Forte, momento irrinunciabile, quando ormai si è fatto il pieno di sole e di spiaggia, ma è ancora troppo presto per andare a prepararsi per i riti esclusivi della sera e della notte. Si ha ancora voglia di stare in giro per godersi un’area meno calda e una luce più tenue, come quella filtrata da tutta la meravigliosa vegetazione che qui offre il suo fresco abbraccio.
In questo rito che porta quasi fuori dal tempo, c’è una meta d’obbligo di cui nessuno vuole mai privarsi, ed è quella di Roma Imperiale, il magico quartiere racchiuso tra via XX Settembre, via della Barbiera, via Nizza e viale Ammiraglio Morin dove lusso, bellezza, arte e perfezione trionfano ancora, come un tempo. Qui, in questo Paradiso in terra “si attraversa una bellezza fantasmagorica e trasparente” come scrisse lo scrittore britannico Aldous Huxley. La mano dell’uomo, in seguito, l’ha sempre e solo arricchita, aggiungendone di nuova a quella naturale del territorio, sin dalla fine dell’Ottocento, quando la zona, chiamata Roma Imperiale solo a partire dal 1926, dal nome della Società Anonima che la lottizzò, venne inizialmente abitata.
Tra i primi a “scoprirla” e ad innamorarsene furono alcuni artisti tedeschi, poeti e pittori, come Erwin e Isolde Kurz, o prima ancora il pittore svizzero Arnold Böcklin, che acquistarono alcuni lotti dell’arenile per costruire le loro dimore estive.
A quei tempi la sabbia arrivava fino alla pineta, in un continuum di natura tra mare e terra. Uno spettacolo esotico senza uguali per chi veniva dalle fredde terre del Nord e che dell’Italia conosceva solo le città d’arte, come Roma, Firenze e Venezia. Uno spettacolo di grande bellezza che si rinnova ancora oggi rispecchiandosi negli occhi sognanti dei turisti delle grandi città che, ora come allora, sono alla ricerca di quiete, natura rigogliosa, aria pura e incontaminata.
Ogni villa qui, ogni curato giardino, ha una storia che intreccia con quelle delle famiglie europee e italiane più importanti del secolo scorso. Dai Morin agli Agnelli, dagli Olivetti a quel Giulio Pacelli nipote Papa Pio XII, dal Pedrazzi, politico amico di Curzio Malaparte, la cui villa, anch’essa sottoposta al vincolo dei Beni Culturali, celebra nell’architettura e nell’arredo il Medioevo, al re dell’acciaio Siemens che si aggiudicò una fetta importante di terreno lunga circa un chilometro e la cui villa troneggia sul lungomare. In quella che un tempo era la zona della fattoria con annessa casa del fattore, vi è oggi la prestigiosa Villa Moratti. È forse per merito dell’amore e della cura che questo territorio ha ispirato nei cuori di artisti italiani e stranieri, oltre di personaggi famosi e importanti famiglie.
Pedalando per queste vie ombreggiante, ricche di vegetazione e brezza marina si trova la nostra agenzia Broker Immobiliare Exclusive Real Estate il quale propone esclusive ville di lusso nel famoso quartiere di Roma Imperiale, nella famosa cittadina di Forte dei Marmi.
Qui di seguito due splendide ville di lusso in vendita nel quartiere Roma Imperiale a Forte dei Marmi
Villa Dunia
Lussuosa villa con piscina in vendita a Forte dei Marmi, posta nel rinomato quartiere di Roma Imperiale, in una posizione assolutamente riservata, a solo 1 km dal mare e dagli stabilimenti balneari.
Questa meravigliosa proprietà di recente costruzione, in vendita a Forte dei Marmi, si sviluppa su due livelli principali, al piano terreno e primo, oltre ad una piccola cantina, per una superficie totale di circa 450 mq.
Villa Vittoria
Questa esclusiva villa in vendita a Forte dei Marmi, posta nel rinomato quartiere di Roma Imperiale, con il suo ampio giardino e la funzionale piscina, posta a soli 850 metri dal mare, vi consentirebbe di vivere Forte dei Marmi da una posizione di assoluto privilegio.
La villa, costruita nel 2006 e sviluppata su quattro livelli per un totale di 460 mq, si presenta in ottime condizioni di manutenzione, grazie agli attenti dettagli tecnico progettuali messi in atto in fase di realizzazione.