Versilia, non solo mare, Ville e lusso
A piedi tra Natura, Cultura, Panorami e Borghi antichi
Pensando alla Versilia viene subito in mente il mare, la sabbia, i locali notturni pieni di gente ad agosto, in realtà questo è un territorio che offre molto di più di ciò che è più visibile.
Natura, cultura, panorami mozzafiato e borghi antichi, sentieri ed itinerari turistici disseminati tra le Alpi, sono solo alcuni dei tesori che pullulano nell’entroterra versiliano.
Primo tra tutti i sentieri percorribili in Versilia, grazie alla sua rilevanza storica, è sicuramente la Via Francigena che, attraversando diversi comuni del territorio, accompagna i viaggiatori fino a Lucca.
La Grotta Antro del Corchia, scavata dall’acqua all’interno del marmo racchiuso nella montagna, è un sistema di sale e di gallerie mappate ad oggi per circa 70 km tutti all’interno del Monte Corchia.
Altra grotta dotata di estremo fascino è Grotta all’Onda. Un sito preistorico, rifugio per l’uomo di Neanderthal, nei pressi di altri siti archeologici risalenti ad epoche differenti.
Parliamo invece di vette da raggiungere, come ad esempio il monte Altissimo, noto per l’estrazione del marmo e per i resti delle trincee della “linea gotica”.
Impossibile non segnalare anche il Monte Forato. Composto da due cime che si uniscono naturalmente tramite un arco; una caratteristica straordinaria che regala uno spettacolo davvero unico. Nei giorni intorno al solstizio d’estate, si assiste ad una “doppia alba”: il sole sorge due volte, prima lo si vede nascere dal foro e di seguito dalla vetta più alta della montagna.
Ed è proprio di queste colline e montagne che sono disseminate le proprietà più belle della Versilia, casali in pietra che hanno mantenuto un gusto rustico tipico toscano ma anche Ville di lusso dai tratti più moderni, circondate dalla natura tipica delle nostre zone, molte delle quali esclusiva della Broker Immobiliare Exclusive Real Estate.