Siena e dintorni, tra storia, cultura e immobili di lusso
Ville di lusso tra torri medievali, antichi borghi, e cucina tipica
La città di Siena, capoluogo dell’omonima provincia, si trova nel cuore della Toscana. È una zona tutta da scoprire, ricca di cultura e storia. Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone tenute e ville di lusso in vendita a Siena e dintorni, nelle verdeggianti campagne e dolci colline, da cui sono facilmente raggiungibili i maggiori luoghi di cultura.
La Piazza del Campo, fulcro del centro storico di Siena, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. La Piazza è teatro del celebre Palio di Siena, ma in antichità era un prato dove venivano allestiti mercati. Qui si affacciano due importanti edifici senesi: il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia. Il Palazzo Comunale, anche detto Palazzo Pubblico di Siena, fu costruito dal governo della Repubblica di Siena tra il 1298 e il 1310. La costruzione è in mattoni rossi e marmo bianco. La Torre del Mangia fu costruita tra il 1325 e il 1348. Deve il suo curioso nome l suo primo custode Giovanni di Balduccio (o "di Duccio"), soprannominato "mangiaguadagni", poiché sperperava i propri guadagni mangiando eccessivamente. Alta 102 metri, è una delle antiche torri più alte in Italia.
Oltre a questi due edifici storici, nella Piazza del Campo si trova anche la Fonte Gaia, di importanza storica in quanto essa fu la prima fonte pubblica cittadina. Deve infatti il suo nome alla gioia dei cittadini senesi per la sua inaugurazione. Sebbene fu inaugurata nel 1386, le statue e rilievi in marmo che la decorano risalgono al periodo tra il 1409 e il 1419. Furono opera di Jacopo della Quercia, nato a Querciagrossa, nella provincia di Siena, e morto a Siena. Non lontano da Piazza del Popolo si trova la più piccola ma sempre maestosa Piazza del Duomo, sul quale si affacciano il Duomo di Santa Maria Assunta. Dietro a quest’ultimo, si trova il Battistero. Fu necessario più di un secolo per realizzare il Duomo (dal 1179 al 1317). All’interno, il marmo è prevalentemente bianco e nero, i colori dello stemma di Siena. Fu proposto anche un progetto di ampliamento per riflettere la crescente potenza della città di Siena, ma il progetto fu sventato dalla peste nera del 1348.
Appena 20 km fuori da Siena si trova Monteriggioni, un borgo circondato da una vera e propria corona di pietra, una cinta muraria tondeggiante intervallate con diverse torri. Questo incantevole borgo è menzionato da Dante nel Canto XXXI dell’Inferno, e qui il tempo sembra essersi fermato in quell’epoca, soprattutto durante la rievocazione storica “Monteriggioni di torri si corona”, titolo che cita direttamente Dante. Monteriggioni fu costruita con scopo difensivo, e le torri erano utili per avvistare eventuali nemici. La facciata interiore delle mura è percorsa da un camminamento dal quale è possibile ammirare da ogni angolo la bellezza delle campagne senesi della Valdelsa.
Non si può parlare di antichi borghi e torri senza menzionare la città fortificata di San Gimignano, a nord-ovest di Siena e Monteriggioni, e soprannominata la Manhattan del medioevo per le sue numerose e alte torri che svettano oltre le mura. Delle originali 72 torri ne rimangono solo 13. Nel 1990 sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Particolari sono le torri gemelle che la famiglia Salvucci fece costruire nel XIII secolo per simboleggiare la potenza sulla città. Tra le 13 torri, la più alta è la Torre Grossa, che svetta accanto al Palazzo Nuovo del Podestà in piazza del Duomo.
L’esplorazione di Siena o altre località in questa suggestiva provincia non è completa senza aver degustato la cucina tipica senese. Un piatto di pasta tipico sono i pici, simili a degli spaghetti molto spessi. Le tre principali ricette a base di pici sono i pici cacio e pepe, pici all’aglione, e pici alle briciole. Per quanto riguarda i piatti di carne, Siena è famosa per la cinta senese, carne suina ottima per un filetto o per produrre salumi e salsicce, per non parlare del guanciale. Passiamo quindi ai dolci. I ricciarelli, dolce natalizio, sono preparati con un impasto di mandorle, zucchero e albume d’uovo. L’impasto viene cotto al forno e infine cosparso di zucchero a velo. Altro dolce senese simbolo del Natale è il panforte (in antichità chiamato pane natalizio). Si tratta di un dolce dall’aspetto simile al torrone e a base di frutta secca e candita, miele e spezie.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone tenute e ville di lusso in vendita a Siena e dintorni, in un contesto rurale ricco di località storiche.
Villa Vernaccia
La villa, in vendita sulle colline di Siena, risulta collocata in splendida posizione, sulla cima di una collina, affacciata sull’inconfondibile panorama delle Crete Senesi e circondata da un terreno di circa 3 ettari con piscina.
Tenuta Margot
Splendido casale in pietra in vendita a Monteriggioni, Toscana, con dependance, per uno sviluppo totale di circa 600 mq, oltre a piscina, oliveto e terreno di oltre 19 ettari con vista impareggiabile sulle colline Toscane e sulle Crete Senesi.
Tenuta Brera
Caratteristica tenuta toscana, in vendita a pochi chilometri da Siena e Montalcino, inserita in una location estremamente tranquilla e panoramica, dove da ogni finestra si può godere dell’incantevole vista sulla campagna circostante.