Costa degli Etruschi, spiagge mare e ville di lusso
Il mare e le spiagge, i grandi protagonisti della Costa degli Etruschi
La costa degli Etruschi, uno splendido tratto di costa di circa 90 km sul litorale della Toscana con un antico passato.
Un territorio ricco di attrazioni e divertimenti, spiagge, mare cristallino ed anche cultura: tanti sono gli itinerari che ti faranno rivivere i fasti della civiltà Etrusca, dal quale prende il nome questo tratto di costa Toscana, dove innumerevoli sono le testimonianze di un questo antico passato, principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia, che in origine era l'unica città etrusca sorta lungo la fascia costiera.
La Costa degli Etruschi comprende l'intero territorio continentale della provincia di Livorno, interessando da sud verso nord i territori comunali di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno, nonché i comuni dell'entroterra, ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.
Ma per chi cerca una proprietà di lusso in vendita sulla Costa degli Etruschi, i protagonisti indiscussi rimangono le spiagge ed il mare, dove la fascia costiera a sud di Livorno, rocciosa fino a Castiglioncello, lascia quasi d’improvviso il posto al lungo litorale sabbioso fino a Baratti, più a sud, invece, si innalza il promontorio di Piombino, sulla cui sommità sorge Populonia, che divide il Golfo di Baratti dalla stessa Piombino, segnando nel contempo il confine tra Mar Ligure e Mar Tirreno.
Ma quali sono le più belle spiagge di questo tratto di costa Toscana, dove il clima mite tutto l’anno, le folte pinete, i parchi e le oasi protette, rendono la Costa degli Etruschi una località da sogno apprezzata dodici mesi all’anno.
Spiagge Bianche, Rosignano Solvay
Le Spiagge Bianche di Rosignano Solvay viste dal mare sono uno spettacolo assoluto di sabbia bianca, un angolo di Caraibi in piena Toscana.
Baia del Quercetano
La baia del Quercetano, a Castiglioncello, è una lingua di sabbia al centro di una scogliera rocciosa ed è l'unico tratto di sabbia della zona.
Spiaggia di Cecina
La spiaggia di Cecina è una spiaggia dorata protetta da una folta pineta che si estende per più di 5 km dietro la sabbia, fino a Marina di Bibbona.
Marina di Castagneto
Marina di Castagneto è una delle meno affollate della Costa degli Etruschi, dove il mare è pulito e la pineta odorosa rende l'ambiente selvaggio e piacevole.
Spiagge di San Vincenzo
A San Vincenzo il mare è pulito e la sabbia è bella, ma è anche la zona a più alta densità di hotel e strutture ricettive che affacciano direttamente in spiaggia.
Spiaggia di Baratti
A Baratti le rovine etrusche si trovano quasi in spiaggia mentre poco più dietro c'è il Parco Archeologico vero e proprio. La spiaggia è sia libera che attrezzata con un bel mare e sabbia fine incastonata in una baia dove l'acqua è pulita e la macchia mediterranea la fa da padrona.
Spiagge di Piombino
Piombino è un promontorio roccioso. Dopo il tratto di scogliera però iniziano le spiagge, alcune delle quali, a dispetto della vocazione siderurgica del paese, sono molto belle e selvagge.
Storia, natura, mare e spiagge bellissime sono una combinazione perfetta per indurci a scegliere una delle splendide ville di prestigio in vendita da Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, per vivere da protagonisti questo luogo magico della costa Toscana.