Pisa città d’arte e famosi monumenti, circondata da morbide colline e lussuose proprietà
I monumenti in Piazza del Duomo, patrimonio dell’UNESCO che tutto il mondo ci invidia
La Piazza del Duomo di Pisa, anche nota popolarmente come Piazza dei Miracoli, è un concentrato di arte ed architettura unico al mondo, tanto da far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. I monumenti in arte romanica in questa piazza attraggono ogni anno oltre quattro milioni di turisti. Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone tenute, casali e ville di lusso in vendita nelle colline Pisane, a pochi chilometri da questo fulcro di storia ed arte in Toscana.
L'architettura romanica si diffuse in Europa nell'XI e XII secolo. Poiché a metà del XII secolo inizia ad affermarsi lo stile gotico, è comune trovare elementi gotici in edifici romanici. A Pisa in particolare si sviluppa il romanico Pisano, che caratterizza le opere architettoniche nella famosissima Piazza dei Miracoli. Le principali caratteristiche architettoniche del romanico-pisano sono colonnate di marmo o granito, grandi archi e absidi e capitelli corinzi, che richiamano elementi dell’architettura romana e bizantina e rievocano le prime basiliche cristiane di Roma.
La Piazza del Duomo, anche nota come Piazza dei Miracoli fa parte dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO dal 1987. Il nome popolare di Piazza dei Miracoli deriva dai ben quattro monumenti nella Piazza, soprannominati “miracoli” da D’Annunzio: il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni, la Torre pendente ed il Campo Santo.
Il Duomo fu inaugurato dal Papa Gelasio II nel 1064, e si trova al di fuori della cinta muraria, una scelta voluta per simboleggiare il potere della città: una potenza marinaresca che nulla teme. Ha una pianta a croce latina con cinque navate, di cui quella centrale è coperta da un soffitto in legno a cassettoni. Le navate sono fiancheggiate da sessanta colonne in granito dall’Isola d’Elba. All’esterno risaltano i marmi colorati adornati con dettagli in bronzo e mosaici. All’interno, dove i marmi sono invece bianchi e neri, è decorato con mosaici del Trecento ed affreschi del Cinque- e Seicento. Il pulpito di Sant’Andrea, dalla forma ottagonale, fu scolpito da Giovanni Pisano e rappresenta scene tratte dal Nuovo Testamento con uno stile che anticipa il gotico. La struttura stessa del Duomo, molto slanciato verso l’alto, ricorda quella delle cattedrali gotiche.
Il Battistero di San Giovanni si trova di fronte alla facciata occidentale del Duomo e a sud del Campo Santo. Non è solo il più grande battistero in Italia, ma è anche il più grande nel mondo, con un diametro di 2 metri e 63 cm ed un’altezza di 54 metri e 86 centimetri. Nel pulpito in marmo sono scolpite scene della Vita di Cristo: l’Annunciazione, l’Adorazione dei Magi, la Presentazione al tempio, la Crocifissione, e il Giudizio Universale. È inoltre particolare per la sua forma: è infatti a base esagonale, quando tutti quelli costruiti all’epoca erano a base quadrata o rettangolare. All’interno è anche osservabile uno strano effetto acustico: grazie alla forma dell’edificio ed all’organizzazione degli spazi interni, si crea un eco reso particolare per la permeazione dello spazio come onda continua con tonalità ascendente, somigliando quindi ad un coro angelico.
Sul lato nord di Piazza del Duomo si trova il Campo Santo, lo storico cimitero monumentale di Pisa, noto anche come Camposanto monumentale o Camposanto vecchio. In gradi sarcofagi di marmo sono tumulati militari e politici di spicco del XI, XII e XIII secolo. L’esterno è in marmo bianco con 43 archi, e l’interno è decorato da affreschi, i più famosi dei quali rappresentano scene della Divina Commedia di Dante, quali il Giudizio Universale. Il più noto affresco all’interno del Camposanto è Il Trionfo Della Morte, commissionato dai frati domenicani e dipinto da Buonamico Buffalmacco. Il Camposanto fu gravemente danneggiato nel 1944 durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Degli affreschi danneggiati rimasero le sinopie, ossia i disegni preparatori in terra rossa, che costituiscono oggi una testimonianza storica ed artistica senza eguali. Si trovano nel Museo delle Sinopie.
Ma il vero cavallo di battaglia della Piazza del Duomo è la Torre pendente, edificio unico al mondo. Già durante le prime fasi di costruzione, si verificò al di sotto della base un cedimento del terreno, al quale si deve la pendenza dell’edificio. Il terreno, infatti, è argilloso e molle, ed anche gli altri edifici sono leggermente inclinati, sebben non visibilmente quanto la famosa Torre. I lavori di costruzione iniziarono nel 1173, fermandosi poi temporaneamente al terzo piano a causa del cedimento del suolo sottostante, per riprendere poi sotto Giovanni Pisano e vanni di Simone nel 1275. Negli anni Novanta del secolo scorso fu necessario ridurre la pendenza del monumento aggiungendo dei contrappesi di piombo lungo parte della circonferenza della base.
La Piazza del Duomo, fulcro di arte, architettura e storia, attrae ogni anno milioni di visitatori da tutto il globo. Non a caso, la Torre di Pisa fu candidata negli anni 2000 per far parte della lista delle 7 meraviglie
A poche decine di chilometri dalla città di Pisa si trovano i dolci pendii delle Colline Pisane, ricoperte di verdeggianti oliveti e vigneti con produzione propria di ottimo olio e vino. Molti sono i sentieri con degustazioni, quali la Strada del Vino, ma anche rovine etrusche e campi di lavanda. Tramite i servizi professionali di Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, acquistare un immobile di lusso sulle colline Pisane, a pochi chilometri dalla città di Pisa, significa poter vivere in una delle più rinomate zone vitivinicole toscane potendo anche facilmente visitare uno dei luoghi storici più importanti al mondo.