In Lunigiana, tra ville e casali di prestigio in vendita, scopriamo le antiche Statue Stele
Toscana - La Lunigiana e Le Statue Stele
Le Statue Stele, rinvenute nel territorio della Lunigiana, rappresentano il più antico e misterioso patrimonio di questa terra, ammirato e studiato ancora oggi da moltissimi ricercatori desiderosi di scoprirne segreti e storia.
Le Statue Stele, statue di varie dimensioni che raffigurano figure umane maschili e femminili rappresentate in forme astratte, furono scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C. Queste antichissime immagini sono caratterizzate dalla testa “a cappello di carabiniere” e dal volto a forma di U. Furono realizzate tra l'età del rame e l'età del ferro e hanno attraversato i secoli per giungere fino a noi, subendo nel tempo occultamenti volontari, riusi e reimpieghi che ne hanno spesso modificato la forma e la funzione. Oggi le Statue Stele sono, a tutti gli effetti, il simbolo della terra di Lunigiana.
Qui infatti sono stati rinvenuti alcuni raggruppamenti di statue stele come ad esempio a Pontevecchio, dove ne sono state ritrovate nove, otto delle quali infisse verticalmente nel terreno, allineate a poca distanza le une dalle altre con la faccia rivolta verso il corso del sole (sud). Proprio a pochi km dal borgo di Pontevecchio, sorge Casale La Rocca, un’antica casa padronale in pietra in vendita, completamente ristrutturata, con bel giardino e vista panoramica sulle vallate sottostanti.
Altri probabili gruppi di statue stele dovevano presentarsi nella Selva di Filetto, dove sono state rinvenute 11 statue stele e a Malgrate con 6 statue stele recuperate, località site presso Villafranca in Lunigiana, una cittadina vivace, ben posizionata e facile da raggiungere, a solo 1 km dalla proprietà L’Incontro Improvviso, un antico casale toscano in vendita del 1800 in pietra perfettamente ristrutturato, che gode di una posizione assolutamente unica, inserito all’interno dell’ampio terreno di proprietà, in parte a oliveto con 400 piante di olivo, in parte a frutteto, e in parte a bosco, immerso nella pace e nella tranquillità di una natura rigogliosa e ancora incontaminata.
Piccoli gruppi si individuano anche a Minucciano, nella zona di Monti di Licciana Nardi, Filattiera, Canossa, La Spezia dove i monumenti, spesso associati a sepolture collettive, venivano disposti in allineamento a ricordare antiche e mai perdute tradizioni culturali.
Da tutti questi elementi nasce una duplice interpretazione di questi monumenti megalitici, sia "sacra" che "profana". In un caso le statue stele potevano rivestire significati simbolici e astratti, legati alla sfera del culto religioso, e rappresentare immagini di divinità celesti, nell'altro potevano raffigurare personaggi reali viventi o defunti che, comunque, dovevano aver avuto una posizione sociale emergente all'interno della comunità. Le statue stele potevano rappresentare immagini di entità protettrici o di personaggi reali posti come punti di riferimento o di "guardia " alla sommità dei villaggi, in zone di caccia, di transito o di interesse economico. Le statue stele appaiono riflessi di credenze e probabilmente di attività che facevano perno su entità "sovrumane" (nel senso di divinità), o almeno "superumane", cioè connesse non a uomini singoli ma a gruppi sociali o tribali dotati di competenze tali da acquisire valore e prestigio.
Oggi possiamo ammirare queste meravigliose opere raccolte all’interno del Museo delle Statue Stele, che dal 1975 ha sede all’interno della suggestiva cornice del Castello del Piagnaro, nella pittoresca cittadina medievale di Pontremoli. Nel Giugno 2015 il nuovo allestimento del Museo ha permesso di raddoppiare la superficie espositiva valorizzando ulteriormente le Statue Stele all'interno degli spazi della fortezza. Il Museo delle Statue Stele è il più rappresentativo in Italia per numero di esemplari raccolti e per la documentazione sui siti di rinvenimento, sulla materia prima utilizzata e sulle tecniche di lavorazione.
Il Castello del Piagnaro, imponente edificio risalente all’anno mille con funzioni di difesa, è situato sulla collina che domina il centro storico di Pontremoli ed è elemento integrante del sistema difensivo della città assieme alle mura e alle torri che difendevano il borgo medievale. Il suo nome deriva dalle “piagne”, lastre in arenaria utilizzate tradizionalmente in Lunigiana per realizzare i tetti e ancora oggi visibili all'interno della struttura.
La cittadina di Pontremoli definita nel Medioevo “unica chiave e porta della Toscana”, già libero Comune, Città nobile del Granducato di Toscana e Sede Vescovile, è un importante centro della Lunigiana storica, ricco di storia, cultura e tradizioni, come testimoniano i numerosi palazzi signorili, la Cattedrale e le numerose chiese (ricche di tesori d’arte) distribuite nel centro.
Pontremoli è nota anche come “Città del Libro” grazie al prestigioso Premio letterario Bancarella che fu istituito nel 1952 e viene ancora oggi assegnato dall’Associazione dei Librai pontremolesi. Qui, passeggiando tra le antiche vie del centro storico, ricche di eleganti boutiques e negozi tipici, si possono ammirare bellissimi palazzi, appartenuti alle famiglie nobili, perfettamente mantenuti. E’ proprio all’interno di una di queste residenze signorili che si trova L’Appartamento La Loggia, un meraviglioso appartamento in vendita in Lunigiana, posto in un palazzo del 1600, con splendidi soffitti a volta, pavimenti in cotto originale e caratteristico loggiato, nel cuore del centro storico di Pontremoli a pochi passi da tutti i servizi.
Immerse in queste verdeggianti valli lunigianesi dalla storia millenaria, si trovano, inoltre, caratteristiche proprietà contadine, poderi e vecchi casolari sapientemente ristrutturati, alcuni dei quali in vendita, come Casale Claudia tipico casale toscano in vendita, circondato da circa 4 ettari di terreno completamente pianeggiante, con piscina e fienile annesso, a solo 1 km dal paese con negozi e servizi, oppure Rustico del Gallo, una bella casa di campagna in vendita in Lunigiana, completamente e finemente ristrutturata, con ampi spazi esterni e giardino, situata in piccolo borgo antico, a pochi minuti di macchina dai servizi, oppure Rustico Il Bocciolo, favoloso rustico in pietra in vendita in Lunigiana, finemente ristrutturato in tipico stile Toscano, circondato da oltre 2 ettari di terreno con oliveto con vista sulle Alpi Apuane.
Ville e casali di prestigio in vendita in Lunigiana
L'agenzia Immobiliare Broker Exclusive Real Estate, propone in vendita immobili di prestigio in Lunigiana, ville e casali circondati da vigneti e oliveti, nei comuni di Aulla, Bagnone, Filattiera, Fivizzano, Licciana Nardi, Pontremoli, Tresana e Villafranca.