Lo stile toscano tra casali e rustici in vendita
Lo stile toscano non finisce mai di incantare tra dimore di campagna, paesaggi mozzafiato, tradizione e un gusto che piace in tutto il mondo.
Dolci colline modellate dalla mano dell’uomo, uliveti e vigneti intervallati da filari di cipressi, vecchie case disseminate sui poggi. La Toscana non è solo un territorio che tutto il mondo invidia all’Italia, ma è anche e soprattutto un ideale di bellezza che resiste ad ogni moda. E che trova nell’architettura di interni uno stile tutto suo, fatto di archetipi che si tramandano di generazione in generazione e di qualche scarto nella contemporaneità che contribuisce a rendere ancore più attuale il suo fascino. Ma quali sono le caratteristiche che rendono pienamente identificabile uno “stile toscano” nell’architettura di interni? Scopriamole insieme.
Il pavimento in cotto
Indubbiamente, le ricorrenze possono essere molte e non necessariamente uniformi in ogni residenza. Detto ciò, è inutile negare l’esistenza di veri e propri stilemi, tra cui quello che vediamo in questa foto del casale in vendita a Massarosa ( Rustico La Merenda): il pavimento in cotto, un vero e proprio segno distintivo che accomuna tutte le vecchie case coloniche.
Come riconoscere, però, il cotto toscano rispetto ai cotti prodotti in altre regioni d’Italia? Quello toscano – proveniente di solito dal distretto dell’Impruneta, piccola cittadina alle porte di Firenze – ha un colorito rosso intenso ed è maggiormente diffuso nei formati quadrato e rettangolare.
Le travi in legno
A proposito di cotto, ritroviamo le pianelle di terracotta a vista in moltissimi solai e tetti a falde, accompagnate da quello che è un altro piccolo grande must delle case toscane: travi e travicelli in legno, spesso di quercia, olmo e castagno. La villa in vendita sulle colline di Lucca (foto a sinistra Villa Beatrice) è la classica villa in stile toscano poiché ha mantenuto molte delle sue caratteristiche originali quali i pavimenti in cotto, le grandi porte in legno interne, gli antichi camini, i soffitti con travi a vista e le antiche pietre.
Nella maggior parte dei casi, le travi a vista sono trattate al naturale, per operare in continuità con quella che sembra essere una consuetudine non scritta che accomuna le case toscane : l’esaltazione dei materiali nobili per la costruzione. Tuttavia, non sono pochi coloro che, nei progetti di ristrutturazione più recenti, preferiscono optare per travi sbiancate, a detta di molti più ariose e “leggere”. Un esempio lo troviamo in questo splendido casale in vendita a Camaiore (foto destra Casale Rosmarino).
La parete in pietra
Sempre in tema di classici, non può mancare una testimonianza che illustra la storia costruttiva e il legame che lega la casa al territorio. Una parete in pietra naturale, meglio se originale e marcata da tutti i segni del tempo. In alcuni casi, la pietra viene lasciata a vista su tutti i lati della stanza: consuetudine sì affascinante, ma che spesso finisce per assumere un tratto leggermente claustrofobico. Meglio, allora, concentrarsi su un unico lato, che verrà valorizzato anche dal contrasto con l’intonaco bianco delle altre pareti, oppure color chiara d’uovo, altra tonalità tipicamente toscana.Non c’è stanza che possa essere esonerata dalla valorizzazione dei vecchi muri in pietra. In questo scatto, un esclusivo casale in vendita sulle colline di Pisa che ha lasciato a vista la parete che circonda la grande portafinestra della sala pranzo, mentre sulle altre superfici dialogano il rosso dei coppi e il bianco splendente delle pareti (foto Casale Le Volte).
Il camino in pietra serena
Note di grigio, perché la casa toscana non è necessariamente la più solare tra quelle che costellano la penisola italiana. La pietra serena, che segna in maniera copiosa moltissimi centri storici di tutta la regione, è spesso presente anche come motivo decorativo nelle vecchie case. Oltre alle scale, un grande classico è il caminetto, che può presentare una cornice in pietra serena o anche solo un architrave o una mensola. Nell’immagine possiamo ammirare una residenza di lusso in vendita sulle colline pisane, risultato di una curatissima ristrutturazione di un’antica casa colonica risalente alla fine dell’800 che ha saputo coniugare il recupero delle antiche strutture murarie con l’inserimento di tutti i più moderni comfort tecnologici. Nella foto è raffigurato il maestoso locale soggiorno con camino e volte in mattoni del Casale Le Volte.
La cucina in muratura
Non è insolito, in Toscana, imbattersi in cucine in muratura classiche e sobrie come quella che vediamo nella foto di questo prestigioso casale in vendita sulle colline pisane (Casale il Gatto nero) e in quella a destra del casale in vendita sulle colline di Pietrasanta (Casale Il castagno).