Carnevale di Viareggio, immobili di prestigio in passeggiata
Il Carnevale di Viareggio
La prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia, nel cuore della città vecchia, è datata 1873.
Fu la prima edizione del grande spettacolo che è oggi il Carnevale di Viareggio. L’idea di una sfilata per festeggiare il Carnevale sbocciò tra i giovani della Viareggio bene di allora che frequentavano il caffè del Casinò.Era il 24 febbraio 1873 e si pensò ad una sfilata per il giorno successivo, Martedì Grasso.
Da quel primo nucleo si è sviluppato il Carnevale di Viareggio così come oggi è conosciuto: evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo.
La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici. Sul finire del secolo comparvero in sfilata i carri trionfali, monumenti costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori locali ed allestiti da carpentieri e fabbri che in Darsena lavoravano nei cantieri navali. Grazie al trasferimento del circuito delle sfilate dalla Via Regia alla Passeggiata a mare, all'inizio del Novecento, lo spettacolo del Carnevale di Viareggio poté godere di un palcoscenico straordinario, quanto spazioso che stimolò la fantasia e la creatività dei Maestri carristi.
Nacque così il Carnevale di Viareggio, che da allora richiama ogni anno nella città della Versilia migliaia di appassionati da tutta Italia.
Protagonisti indiscussi i carri allegorici di cartapesta: sono i più grandi del mondo, si muovono grazie ad ingegnosi meccanismi e sono animati dalla musica e dai balli di centinaia di figuranti in maschera.I carri raffigurano in maniera caricaturale i personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo: con satira e ironia il Carnevale di Viareggio affronta i temi più scottanti del momento e ci ride sopra.
Oggi il Carnevale di Viareggio è ancora più protagonista. Ogni anno il giorno di Martedì Grasso torna in diretta televisiva nazionale su RaiTre, per irrompere nei teleschermi di tutta Italia con la spettacolare allegria dei suoi carri allegorici. Ogni anno, una parata di ospiti illustri, di politici, di personaggi dello sport e dello spettacolo, è venuta e viene a Viareggio per ammirare la propria effige in cartapesta, così come ad ogni Corso Mascherato di ogni edizione del Carnevale, centinaia di migliaia di persone hanno decretato e decretano il successo della manifestazione. Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.
A tal proposito Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone di ammirare dalla propria abitazione inserita nella zona più esclusiva di Viareggio, la passeggiata, luogo che ospita ogni anno questa splendida e irrinunciabile manifestazione.
Ricercato appartamento in vendita a Viareggio, sito nella zona più esclusiva ed apprezzata della passeggiata a mare, fronteggiante gli stabilimenti balneari e la spiaggia.Ristrutturato nel 2016, l’appartamento si presenta in ottime condizioni di manutenzione ed è posto al primo piano di un fabbricato risalente alla metà degli anni ’50, composto da sole tre unità immobiliari.L’appartamento si sviluppa su di una superficie lorda di 98 mq, e risulta composto da uno spazioso ingresso con attiguo comodo ripostiglio, dalla cucina, dal luminoso soggiorno-pranzo con affaccio sulla passeggiata.
E se oltre la visione del famoso Carnevale di Viareggio, vogliamo farci incantare anche dalla vista del mare, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone due proprietà di prestigio.
L’unicità di possedere, non un semplice appartamento al mare, ma una esclusiva proprietà direttamente sulla spiaggia e sul mare, con vista aperta che spazia dal molo di Viareggio sino alla costa ligure, inglobando tutto il litorale della Versilia incorniciato in lontananza dalle Alpi Apuane.L’appartamento, di nuova costruzione, per un totale circa 160 mq, si sviluppa su due livelli di pari dimensioni, posti al primo e secondo piano di piccola palazzina di sole due unità immobiliari, con accesso direttamente dalla passeggiata di Viareggio.
Una esclusiva proprietà direttamente sul mare, con due ampie terrazze lato spiaggia e lato passeggiata di Viareggio, oltre a impiantistica e finiture interne di ottima qualità.L'appartamento fronte mare in vendita a Viareggio è posto al primo piano e ultimo, di classica costruzione dei primi del ‘900, fronteggiante gli stabilimenti balneari.L’appartamento, sviluppato su una superficie di circa 130 mq, risulta composto da ingresso, ampio e luminoso soggiorno pavimentato con parquet, con doppio affaccio, da un lato con vista mare e dall’altro collegato tramite porte finestre alla bella terrazza di circa 25 mq fronteggiante la rinomata passeggiata di Viareggio.