Ville di lusso in vendita in Liguria, il paradiso per gli appassionati di outdoor
Vela, kayak, trekking e mountain bike, esplorare la Liguria per mari e per monti
La Costa Ligure è un rinomato tratto di costa nord-occidentale in Italia, che con le sue acque da Bandiera Blu attrae bagnanti da ogni dove, e non solo bagnanti. La conformazione del territorio ligure rende questa regione italiana il paradiso per gli appassionati di sport e attività outdoor. Vivere in una villa di lusso in Liguria, come quelle proposte in vendita da Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, significa poter sfruttare appieno il binomio mare-monti della regione.
Questa prestigiosa zona costiera italiana è nota per il turismo grazie all’acqua cristallina, spiagge sia rocciose che sabbiose, strutture ricettive, ristoranti, e stabilimenti balneari. Ma oltre ad essere una meta ideale per gli amanti delle vacanze all’insegna del relax sulla spiaggia, lo è anche per gli appassionati di sport e attività outdoor. La conformazione del territorio, con le spiagge ed i rilievi a distanza ravvicinatissima, è un vero paradiso per gli sportivi.
La Baia di Paraggi, Baia dell’Olivetta e Vitrale (quest’ultima anche nota come Punta Giasso), tutte molto vicine l’una all’altra sul promontorio di Portofino, sono location rinomate per gli appassionati di snorkeling e immersioni grazie alla limpidezza del Mar Ligure, uno dei più puliti d’Italia. Immergendosi si possono ammirare svariati tipi di flora e fauna marine grazie ad habitat diversi, tra fondali rocciosi e sabbiosi, oltre ad una vasta distesa di posidonia, pianta sottomarina importantissima per l’ecosistema per la sua produzione di ossigeno.
Esplorare la Liguria via mare è l’ideale per chi possiede un’imbarcazione da diporto. Con una costa punteggiata di porti turistici, la Liguria è una meta imperdibile per chi ama salpare alla volta dell’orizzonte in barca a vela. Portovenere, Camogli, Varazze, Bocca di Magra e le Cinque Terre, tra le molte altre rinomate località, sono tutte a portata di vela. Per i più sportivi, il kayak è il mezzo ideale per esplorare la costa da vicino e allo stesso tempo fare attività fisica. Grazie a mute e maglie termiche, questa attività sportiva è praticabile anche nelle stagioni più fredde.
Per chi preferisce i rilievi come sfondo per le attività outdoor, uno dei modi più interessanti di esplorare la Liguria è tramite escursioni lungo svariati appositi sentieri. I rilievi vicinissimi alla costa offrono impareggiabili panorami a picco sul mare. Uno dei sentieri più belli è sicuramente l’Alta Via del Golfo, anche noto come Sentiero dei Poeti, è un sentiero che collega Portovenere a Bocca di Magra, passando per vigneti terrazzati, zone panoramiche, e borghi, oltre al Parco Naturale Montemarcello Magra, Parco Nazionale della Cinque Terre e Parco Naturale di Porto Venere, che costituiscono zone protette. Questo sentiero è lungo 44 km, percorribile quindi in qualche giorno se si decide di intraprendere l’intero percorso.
Anche gli appassionati di mountain bike hanno l’imbarazzo della scelta tra i tanti sentieri dedicati a questo sport, il più lungo il sentiero Alpi Marittime, di ben 2000 km con 60 percorsi divisi in quattro livelli di difficoltà, tra boschi di abeti, pareti rocciose, praterie, e panorami mozzafiato. Comprende facili percorsi sterrati adatti anche per le famiglie fino a percorsi single-track. Il clima mite della Riviera dei Fiori rende questi percorsi usufruibili in ogni stagione.
Con l’assistenza professionale del Team di Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, acquistare una villa di lusso in Liguria significherà vivere in un territorio la cui conformazione lo rende vivibile appieno tutto l’anno.