La Toscana, terra degli ulivi
Andiamo a scoprire le località dove si produce l’olio migliore della Toscana
Il profumo inconfondibile, il colore verde acceso, il legame con il territorio: tutto questo rende immensamente unico l’Olio extravergine di Oliva Toscano IGP, un prodotto di qualità certificata e caratterizzato da un sapore pungente, amaro, fruttato e vegetale. L’oro verde viene realizzato in molte aree della Toscana e racconta tutto il buono e il bello di queste aree geografiche.
In Toscana ogni angolo parla di olio, la cui produzione è fortemente legata all’inconfondibile paesaggio e alla sua cultura. Che siano i dintorni di Firenze o le colline del Chianti, Siena e le sue meravigliose campagne dai suggestivi colori, Grosseto o la meravigliosa Maremma, ogni zona ha la sua peculiarità. Il clima temperato, le scarse precipitazioni, il terreno collinare e fortemente calcareo fanno si che qui l’ulivo sia piuttosto diffuso, con circa 93 mila ettari di superficie olivicola, posizionati per il 90% in zone collinari o di bassa montagna tra Firenze, Grosseto, Siena e Arezzo. Si stimano circa 430 frantoi attivi che producono oltre 250 mila quintali di olio rendendo il 2,91% del totale della produzione nazionale.
Le specie di olivo coltivate in Toscana sono quelle conosciute come il Frantoio, di taglia media, vigoroso e con chioma allargata e mediamente fitta; il Moraiolo, rustico e poco imponente, dalla chioma leggermente voluminosa e folta; il Leccino, di taglia media, con chioma espansa e fitta ed il Pendolino, mediamente vigoroso, con rami lunghi. La produzione di olio extravergine di oliva toscano vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta, come l’olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP, l’olio extravergine di oliva Lucca DOP, l’olio extravergine di oliva Seggiano DOP, l’olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP e l’olio extravergine di oliva Toscano IGP.
Se c'è un luogo in cui l'olivicoltura è riuscita a segnare profondamente il paesaggio, la storia e la cultura della gente che vi abita, è certamente la Toscana. Non vi è zona della regione, dalla fascia costiera alle aree collinari, in cui l'olivo non faccia bella mostra di sè ed in cui gli olivicoltori, nel corso del tempo, influenzati dalle caratteristiche del territorio, dell'ambiente e delle olive che vi crescevano, non abbiano saputo dar vita ad un olio di grande qualità dalle origini sempre riconoscibili ma dalle peculiarità differenti in base alle zone di produzione.
L'olio toscano, così come i paesaggi della regione, è dunque sempre inconfondibile ma mai uguale a sè stesso, frutto di un contesto ambientale variegato, delle differenze microambientali che lo contraddistinguono e della ricca biodiversità che caratterizza la produzione olivicola che annovera ben 80 diverse varietà di olivo autoctone classificate. Non a caso la produzione olearia toscana è tutelata, a partire dal 1998, dalla IGP Toscano che, grazie alle disposizioni contenute nel Disciplinare di produzione, garantisce che ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione delle olive sino alla frangitura e al confezionamento, debbano avvenire entro il territorio toscano, utilizzando tutte le varietà autoctone di olive, tra cui frantoio, leccino, moraiolo, maurino, leccio del corno, pendolino e correggiolo.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate propone in vendita prestigiose proprietà tra ville e casali con uliveti in produzione dove si può produrre pregiatissimo olio toscano.
Qui di seguito due esclusive proprietà con uliveti in vendita
Casale Dolcevita
Splendido casale toscano in vendita, ristrutturato con grande attenzione, ricercatezza ed eleganza, situata in un contesto meraviglioso, sulle colline lucchesi, con spettacolare vista sulla campagna e sulla città di Lucca.
Questa caratteristica proprietà toscana, in vendita sulle colline di Lucca, risulta circondata da un terreno di circa 45.000 mq, dove sono presenti circa 1.200 olivi che producono olio biologico di altissima qualità, oltre a circa 200 alberi da frutta, un garage che può ospitare comodamente tre autovetture ed una fantastica piscina all’ozono con idromassaggio, che gode di vista panoramica, sui vigneti, oliveti e sulla città di Lucca.
Villa Elvira
Stupenda villa di prestigio in vendita sulle colline della Toscana, dal sapore autentico toscano, collocata in una delle location più esclusive e panoramiche di tutto il territorio collinare della Versilia, dalla quale si gode di una spettacolare vista.
La proprietà è costituita da diversi appezzamenti di terreno, sviluppati sulle pendici della collina, coltivati a oliveto e vigneto per una superficie agricola di circa 14.000 mq, con 700 vigne di circa 25 anni di particolare valore. L’oliveto conta circa 1500 piante e produce in media ogni anno, più di 1200 litri di pregiato olio.