Pietrasanta, tra immobili di prestigio e artisti di fama internazionale
Dove l'arte da idea diviene creazione
In Toscana e più precisamente sulla costa della Versilia esiste un luogo dove l'arte contemporanea da idea e pensiero diviene creazione.
Pietrasanta, a pochi chilometri dalle spiagge di Forte dei Marmi e Viareggio, è oggi una sorta di enclave dove gli artisti più rappresentativi della scultura mondiale si ritrovano per pensare, sbozzare e infine realizzare le loro opere.
La piccola e antica cittadina dell'entroterra versiliese è oggi diventata un importantissimo centro di attrazione turistica per visitatori di ogni genere, dagli appassionati dell’arte alle famiglie, dai vip ai turisti italiani e stranieri che affollano, durante tutto l’arco dell’anno, le vie del centro storico.
In effetti si dice che non ci sia posto migliore di un tavolino all'aperto, in un caffè di Pietrasanta, per incontrare qualche artista famoso.
Joan Mirò, Fernando Botero, Pietro Cascella, César, Pietro Consagra, Niki De Saint Phalle, Novello Finotti, Jean Michel Folon, Igor Mitoraj, Costantino Nivola, Isamu Noguchi, Arnaldo e Gio’ Pomodoro, Giuliano Vangi, Kan Yasuda. Questa è solo una manciata di nomi dei grandi artisti che hanno trasformato un grazioso borgo dalle origini medievali nella “piccola Atene” della Versilia.
Responsabile di questo incontro plurisecolare tra la Versilia e l'arte è il marmo: il prezioso marmo bianco statuario, racchiuso nei fianchi delle alpi Apuane, che chiama, da sempre, gli artisti in questi luoghi.
Nel passato in questa città d'arte - fondata nel 1255 da Guiscardo da Pietrasanta - hanno trascorso molto tempo artisti illustri: il grande genio del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti, per volere di Leone X, abitò in Versilia per oltre tre anni, aprì le cave di Trambiserra e Cappella e, per trasportare i bellissimi marmi statuari racchiusi nel Monte Altissimo, collegò le montagne al mare con una strada. Ma non fu il solo artista che venne a scegliersi personalmente i blocchi di marmo bianchissimo per le proprie opere anche Giambologna, Niccolò Pericoli detto il Tribolo, Vincenzo Danti, L'Ammannati e il Vasari visitarono a lungo questi luoghi.
Pietrasanta è anche, e soprattutto, la migliore e più qualificata sede al mondo dove produrre e realizzare opere scultore di monumentali dimensioni, sia in marmo che in bronzo. Dal paesaggio duro e surreale delle cave, fino ai laboratori artistici e alle botteghe artigiane a Pietrasanta si respira una "cultura del marmo" che, a cavallo tra tecnologie d'avanguardia e il tramandarsi di preziosi e antichi mestieri, vive oggi in totale e continua simbiosi con una comunità cosmopolita di oltre 400 artisti. Un crocevia dove tecnica e creazione si incontrano dando vita ad un centro culturale spontaneo, culla per nuove idee, movimenti e tendenze dell'arte contemporanea.
Pietrasanta per gli artisti di tutto il mondo, e soprattutto per la rinomata clientela di Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, è diventata oltre che punto focale d'incontro, di scambio e confronto, anche luogo d'elezione dove trasferirsi stabilmente, in una delle esclusive proprietà proposte in vendita dalla nostra agenzia.
Scopri ora le nostre proprietà di prestigio in vendita a Pietrasanta