Fra immobili di pregio e fumetti: Lucca Comics and Games 2019
Lucca Comics and Games 2019
L’antesignano del Lucca Comics&Games nacque nel lontano 1966 come festival di nicchia; all’inizio poco capito dai lucchesi che ospitavano la manifestazione per le strade del centro storico, su ci si affacciavano dimore di pregio.
Era una manifestazione rivoluzionaria: i fumetti analizzati come testi letterari, come opere cinematografiche. Nel 1968 si festeggiarono i sessant’anni del Corriere dei Piccoli, mentre l’anno successivo venne organizzata la prima mostra di Hugo Pratt. E così piano piano Lucca divenne la città dei ’omici, come si diceva in città.
Nel 1995 diventa Lucca Comics & Games. E arrivano il manga, i cosplayer, l’industria cinematografica e il videogame. E Lucca diventa pop ed un evento per tutti.
I Gran Guinigi sono i premi assegnati da Lucca Comics & Games ai migliori fumetti pubblicati nel corso dell’ultimo anno e sono organizzati con l’obiettivo di premiare le migliori opere a fumetti pubblicate ogni anno in Italia e i loro autori, indipendentemente dalla nazionalità. I Gran Guinigi esordirono nel lontano 1967 nell'ambito del Salone Internazionale dei Comics, come premio speciale assegnato dalla Città di Lucca accanto agli Yellow Kid. Il nome si ispira all'alberata Torre Guinigi, icona e simbolo di Lucca. Quando il Salone se ne andò dalla città i Gran Guinigi rimasero, e, dopo qualche esperimento, divennero i premi ufficiali della neonata Lucca Comics, poi Lucca Comics & Games.
Circa 251.000 presenze da ticketing nel 2018, cui si sommano le centinaia di migliaia extraticketing, hanno pacificamente colorato e arricchito, all’insegna del più assoluto rispetto, il prezioso centro storico cittadino.
Infatti, Lucca racchiusa fra le solenni mura rinascimentali è una città–opera d’arte, dove cultura e storia si intrecciano nelle vie del centro, su cui si affacciano edifici d’epoca. L’agenzia immobiliare Broker Exclusive Real Estate propone in vendita prestigiose dimore nel centro storico e ville sulle colline di Lucca, luoghi di una bellezza straordinaria.
Nei cinque giorni in programma quest’anno a Lucca Comics&Games, l’obiettivo sarà migliorare l’edizione precedente, giudicata da pubblico e addetti ai lavori una delle migliori di sempre, per affluenza di pubblico, qualità della proposta culturale, varietà dell’offerta merceologica e risonanza mediatica.
Non possiamo che sottoscrivere le parole di Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea Srl:
Lucca Comics & Games non è un festival che si occupa di cultura, ma è un festival che fa cultura che assume la modalità ludica come matrice di partecipazione attiva, pietra angolare per analizzare i vari linguaggi della cultura pop contemporanea.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, durante i giorni della manifestazione, manterrà aperta la sede di Forte dei Marmi, in viale Morin 101, mettendo a disposizione per i propri top clients un servizio di courtesy car (solo su prenotazione), tra il centro storico di Lucca, l’agenzia immobiliare di Forte dei Marmi, proponendo una visita guidata alle prestigiose ville e dimore storiche in vendita sulle colline di Lucca, luoghi di una bellezza straordinaria immersi tra vigneti ed oliveti.