Comprare casa in Italia, il ruolo del Notaio
La figura del Notaio in Italia per le compravendite immobiliari
L'acquisto di una proprietà immobiliare è sempre un passaggio molto importante della vita di qualunque persona e per questo motivo deve essere estremamente tutelato, è un’operazione complessa e dense di insidie, che non può essere affrontata senza i consigli di un esperto.
I problemi che potrebbero sorgere al momento dell’acquisto di una casa sono molteplici: occorre prestare attenzione alla figura del venditore e dell’acquirente, alla bontà dell’acquisto che il venditore a sua volta fece in passato, alle condizioni dell’immobile dal punto di vista della sua consistenza e della sua regolarità urbanistica e catastale, alle questioni inerenti la sicurezza dei pagamenti pattuiti, ed a una molteplicità di altri aspetti dotati di un notevole livello di tecnicità, spesso non comprensibile appieno dai non addetti ai lavori.
Proprio per garantire il più elevato livello di sicurezza e serietà nell'acquisto di una proprietà immobiliare in Italia, Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, si avvale di personale altamente specializzato e con grande esperienza nel settore delle compravendite di proprietà di lusso, soprattutto di rilevante valore e complessità.
Questa alta professionalità ed esperienza, della nostra Società Immobiliare, viene comunque costantemente affiancata con una specifica consulenza da parte di una particolare figura giuridica, il Notaio, la cui funzione è quella di assicurare il buon esito dell'operazione di acquisto e di vendita.
Con il suo intervento, il Notaio, figura connotata da caratteristiche di indiscutibile serietà e considerevole preparazione tecnica, si pone in una situazione di imparzialità rispetto al venditore ed all'acquirente, garantendo tanto l'uno, quanto l'altro, ed assumendo su di sé la piena, incondizionata e indubbiamente gravosa responsabilità in merito alla positiva conclusione della compravendita, sotto ogni punto di vista.
Proprio per questi motivi il notaio è in grado di fornire tutte le informazioni utili o necessarie per il buon esito dell'affare. In particolare, i controlli del notaio si concentrano specialmente sul fatto che chi vende sia divenuto legittimo proprietario del bene posto in vendita e che sul bene stesso non gravino formalità pregiudizievoli: si intende con questa espressione che l’immobile non deve essere gravato da ipoteche (volontarie, legali o giudiziali) e che non vi devono insistere altri vincoli, come possono essere quelli derivanti da un sequestro, da un pignoramento o da una domanda giudiziale.
Altro controllo che il notaio compie è quello afferente alla regolarità urbanistica, edilizia e catastale dell’immobile che è oggetto di compravendita: la legge infatti impedisce o limita la commercializzazione di immobili che presentino abusi o che siano non correttamente censiti in Catasto, sia dal punto di vista della loro classificazione, sia dal punto di vista della loro rappresentazione grafica.
Il notaio compie inoltre un’altra serie di diversificati controlli: in via esemplificativa il notaio verifica i poteri di firma e la capacità dei soggetti che stipulano il contratto, il loro regime patrimoniale coniugale, l’adempimento delle norme in tema di prestazione energetica, il regime tributario cui il contratto è assoggettato, la spettanza di eventuali agevolazioni, eccetera.
La scelta del notaio è assolutamente libera e rimessa alla discrezionalità delle parti: tuttavia nell’ambito delle compravendite immobiliari la scelta del notaio è generalmente riservata alla parte acquirente essendo la stessa onerata del pagamento dei compensi spettanti al notaio, salvo diverso accordo.
Il Notaio è un pubblico ufficiale istituito per ricevere gli atti tra vivi e di ultima volontà (testamenti), attribuire loro pubblica fede, conservarli e rilasciarne copie, certificati ed estratti.
L'atto redatto dal Notaio è un atto pubblico, perché il Notaio è autorizzato ad attribuirgli pubblica fede (perciò è un pubblico ufficiale); e come tale ha una particolare efficacia legale: quello che il Notaio attesta nell'atto notarile fa piena prova, quindi deve essere considerato vero, anche dall’autorità giudiziaria.
La legge prescrive l'atto notarile per quegli atti e contratti dei quali vuol garantire al massimo grado la legalità, l'identità delle parti e la conformità alla loro volontà, perché li considera di maggiore importanza:
- per il loro contenuto economico-sociale o per la loro complessità (es.: vendite, divisioni, mutui ed altri contratti immobiliari, atti costitutivi di società commerciali e modificativi di statuti sociali, costituzioni di associazioni che intendono ottenere la personalità giuridica ecc.);
- per gli effetti che producono in relazione allo stato civile di una persona (es.: riconoscimento di un figlio naturale);
- per l'interesse pubblico alla libera manifestazione della volontà di una persona ed alla sua precisa traduzione in linguaggio giuridico (es.: testamento, donazione).
Per legge il consiglio notarile controlla che il Notaio osservi esattamente i suoi doveri (compreso l'obbligo di risarcire i danni di cui sia responsabile); e interviene, su richiesta, per comporre le controversie tra il Notaio e i clienti.
Broker Immobiliare Exclusive Real Estate, Società specializzata nella compravendita di immobili di lusso, con sede in Toscana a Forte dei Marmi, si avvale di comprovate professionalità interne al proprio team, oltre che della consulenza, anche in lingua straniera, di Studi Notarili e Studi Legali, che possono seguire i clienti in tutte le fasi della compravendita.